
Programmi Tv, l’autunno televisivo 2025 si preannuncia ricco di novità e ritorni attesi. Tra programmi di intrattenimento, fiction, reality e talk, ecco una panoramica delle principali novità nei palinsesti di Mediaset e della Rai.
Leggi anche: Gianluigi Nuzzi torna su Canale 5 con “Dentro la notizia” dal primo settembre

Autunno televisivo Mediaset: reality, giochi, fiction, musica
L’autunno televisivo Mediaset è fatto soprattutto di conferme, a partire dai reality che nonostante le critiche restano tra i programmi più amati dal pubblico.
Reality e talent
- Grande Fratello torna con Simona Ventura al timone in una versione “nip” attesa per settembre.
- Confermati i format più amati: Uomini e Donne, Amici, C’è posta per te, Tu si que vales, Temptation Island.
Game show e preserale
- Sarabanda Celebrity ha anticipato il ritorno del quiz in preserale su Canale 5, con Enrico Papi (è in onda dal 21 luglio).
- La ruota della fortuna, condotto da Gerry Scotti, prende lo slot access prime time, al posto di Paperissima Sprint, trasferito a Italia 1.
Fiction e nuove produzioni
- Attesa l’apertura con sei nuove fiction su Canale 5, e alcuni ritorni di serie amate.
Eventi, spettacolo e talk
- Riconfermati Zelig, Io Canto Family, Chi vuol essere milionario, Scherzi a Parte, Verissimo e This is Me. In arrivo anche nuovi show come You, lo spettacolo sei tu, Il Club dell’1% e progetti dedicati ai più piccoli.
- Il celebre Striscia la notizia debutterà in una collocazione autunnale (novembre), non a settembre, ridefinendo l’access prime time.
- Spazio alla musica: concerti-eventi con Elisa, Elodie, Il Volo, Umberto Tozzi e altri protagonisti nella prima serata di Canale 5.
Talk e politica su Rete 4
- Confermati i talk di riferimento: Quarto Grado, È sempre Cartabianca, Dritto e rovescio, Fuori dal coro e Quarta Repubblica.
- Arrivano nuove trasmissioni come Giganti (con Toni Capuozzo) e RealPolitik (condotto da Tommaso Labate).
Soap e day-time
- Forbidden Fruit, la soap turca, vedrà una riduzione degli episodi nel primo pomeriggio (circa 30 minuti al giorno, prima di Uomini e Donne)
Scopriamo i dettagli sul palinsesto Rai nella pagina successiva