Sanremo, l’Agcom sanziona la Rai per pubblicità occulta
Sanremo, l’Agcom ha sanzionato la Rai con una multa 206.580,00 euro. Ma cosa è successo? Il logo delle scarpe di John Travolta durante la sua esibizione al Festival di Sanremo è un dettaglio inquadrato dalle telecamere, tanto più che la star di Hollywood ha ballato sul palco del teatro Ariston con Amadeus, accennando i passi dei suoi film più celebri, prima di uscire ed improvvisare un ballo del qua qua definito da molti come decisamente imbarazzante.
“La violazione accertata riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori. Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo”, ha dichiarato l’Agcom. (Continua a leggere dopo le foto)
Le parole di Carlo Rienzi, presidente del Codacons
Davanti alla televisione, durante la performance di John Travolta, c’erano, in media, 11,8 milioni di spettatori pari al 60% di share. A suo tempo, nell’audizione davanti alla Commissione di Vigilanza all’inizio di maggio, Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, aveva detto che a seguito dell’audit interna si era giunti alla conclusione che l’esibizione avesse violato gli accordi: “abbiamo avviato un’azione al tribunale civile di Roma, a carico di Divina Luna e di U-Power, per inadempimento contrattuale e violazione degli obblighi di correttezza, per il risarcimento danni anche reputazionali. Peraltro è stato sospeso il pagamento dell’intero compenso per la prestazione di Travolta”, aveva spiegato l’Ad Rai alla bicamerale.
“La sanzione inflitta oggi dall’Agcom rappresenta una vittoria del Codacons che da anni si batte contro la pubblicità occulta in televisione”, ha affermato oggi Carlo Rienzi, presidente del Codacons. “Già in occasione del Festival di Sanremo del 2023 ottenemmo a seguito di un nostro esposto una multa contro la Rai per la pubblicità realizzata da Chiara Ferragni e Amadeus a Instagram. La rete di Stato, a quanto pare, perde il pelo ma non il vizio, e speriamo che la multa odierna faccia cessare le pubblicità illegali a danno dei cittadini realizzate nel corso di programmi televisivi molto seguiti dal pubblico”, ha concluso Rienzi.