Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » “5 minuti prima”, la nuova fiction Rai racconta il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta

“5 minuti prima”, la nuova fiction Rai racconta il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta

“5 minuti prima”, il teen-drama della Rai: dopo il termine riprese avvenuto il 23 dicembre 2021, la nuova serie sul mondo adolescenziale è pronta a fare il suo debutto. Si tratta di un prodotto di Panamafilm in collaborazione con Rai Fiction e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte ambientato a Torino. Il racconto è incentrato sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta che, come tutti sanno, non è certamente privo di problematiche e pensieri. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando esce sulle anticipazioni, sulla trama e sul cast. (Continua a leggere dopo la foto)

5 minuti prima

“5 minuti prima” è il teen-drama della Rai le quali riprese hanno avuto termine il 23 dicembre 2021. Attenendoci a questa data si può dedurre che la nuova serie televisiva assisterà al suo debutto nella prima metà del 2022, anche se non è un’informazione ancora chiara ed ufficiale. Il racconto ruota attorno al mondo adolescenziale, più in particolare sul difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta che porterà i protagonisti a porsi innumerevoli interrogativi. La storia ha come sfondo la città di Torino, ed è proprio qui che il regista Duccio Chiarini ha messo in moto la sua macchina da presa. Più in particolare, le location prese in considerazione sono state: il Liceo Classico Giobertil’Istituto Albe Steiner, l’ITC – International Training Centre of the ILO, lo skatepark Parco Dora Circolo Canottaggio, il Little Nemo Art Gallery, Murazzi, il Parco del Valentino e il Monte dei Cappuccini.

Sempre il regista ha fornito anticipazioni preziose su ciò al quale i telespettatori assisteranno. Queste sono state le sue parole: “Dal problematico rapporto col sesso e gli affetti si snodano le vicende dei protagonisti: un delicato mosaico che racconta con dolcezza un passaggio all’età adulta più intimo e profondo”. Poi aggiunge: “L’idea di questa serie è quella di raccontare la spaesata fragilità con cui tanti adolescenti vivono ancora oggi le loro prime esperienze sessuali nonostante molte rappresentazioni superficiali li descrivano come una generazione assai disinibita”. Per quanto riguarda invece i creatori della serie, questi ultimi sono Luca Padrini e Simona Nobile.

“Boca Norte – quando la danza ti salva la vita”, il teen drama spagnolo in streaming su Serially

“5 minuti prima”: la trama

La serie tv “5 minuti prima” è dedicata ad un pubblico molto giovane ed è ambientata nell’attualità. Il racconto segue le storie della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici sempre adolescenti che si trovano ad affrontare le loro prime volte. I temi centrali sono l’amore, l’amicizia, il sesso e il gettare le basi per la costruzione di un’identità personale. Nuove esperienze di vita ricche di potenti emozioni renderanno vive più che mai le esistenze dei ragazzi ma, al contempo, anche molto vulnerabili e quindi delicate.

La prima volta di Nina, ad esempio, sembra tardi un po’ troppo ad arrivare: non riesce a lasciarsi andare, entra nel panico e non ne conosce le ragioni. Tutti i suoi amici, invece, hanno già vissuto innumerevoli esperienze. Ma sarà proprio grazie a tutto ciò che la circonda che, alla fine, la sedicenne riuscirà a conoscersi nel profondo. Arriverà al punto di capire quali sono i suoi veri desideri e, in più, di scoprire come raggiungerli.

Il cast

Nel giovane cast della serie tv5 minuti prima c’è Tecla Insolia nei panni di Nina. Conosciamo la giovane per essere stata la vincitrice di Sanremo Young nel 2019 e nel personaggio di Nada nel tv movie Rai “La bambina che non voleva cantare”. Al suo fianco abbiamo anche Ludovica Ciaschetti; Isnaba Na Monthce; Simone Fumagalli; Edoardo Pagliai; Sonia Caretto; Laura Martinelli e Sara Lughi. Nel cast adulto della serie c’è invece: Francesco Siciliano; Alessandro Garbin; Valentina Carnelutti; Tatiana Lepore; Alberto Barbi e attori ed attrici piemontesi come Olivia Manescalchi e Max Liotta.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure