Serie Tv, “Babylon Berlin 4” su Sky Atlantic: arriva a breve il nuovo capitolo della serie tedesca di genere crime drama storico sul fascismo. L’ambientazione spazio-temporale è a Berlino nel tardo 1920. Stiamo parlando di una produzione che racconta del periodo di transizione che affronta la Germania in seguito alla Prima Guerra Mondiale, tra drammi e crimini che sfoceranno nel Secondo Conflitto Mondiale. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su “Babylon Berlin 4”: trama, quando esce, cast.
“Babylon Berlin 4″ arriva a partire dal 15 ottobre 2022 su Sky Atlantic e NOW Tv. La serie tedesca è co-prodotta da X-Filme Creative Pool in collaborazione con Beta Film, Sky Deutschland e Degeto Film. Si tratta un mix perfetto tra storia, arte, crimine e dramma ambientato agli sgoccioli del 1920, che effettua una psicanalisi del tormento da grande potenza che affligge il subconscio dell’ex Reich. La sceneggiatura della serie televisiva è tratta da una serie di opere letterarie scritte da Volker Kutscher, che si inseriscono nel genere del romanzo poliziesco e fanno parte della serie del Commissario Gereon Rath. (Continua a leggere dopo la foto)
La trama di “Babylon Berlin” è ambientata a Berlino in un arco temporale che va dal 1929 al 1934 comprendendo, quindi, il periodo storico della Repubblica di Weimar. Stiamo parlando di una traballante democrazia che ha governato il paese dopo la prima guerra mondiale crollata però nel 1933. Gli argomenti trattati sono vari, si parte dalle guerre e si arriva al periodo intermedio. Il primo protagonista principale di questa storia è Gereon Rath, un uomo che viene trasferito da Colonia a Berlino per lavorare presso la sede della polizia della nota città tedesca. L’uomo è un veterano della prima guerra mondiale che soffre ancora di disturbo da stress post-traumatico appesantito dal dolore per la morte di suo fratello durante il conflitto.
Dopo aver conosciuto il suo partner, il collega Bruno Wolter, dovrà indagare su un caso di ricatto. Nel corso delle indagini, però, si troverà a dover risolvere diversi misteri, scoprendo che alcuni omicidi sono strettamente legati all’arte, alla droga, all’emancipazione e all’estremismo. La seconda protagonista principale è Charlotte Ritter. All’inizio della serie la donna era un’assistente amministrativa presso il dipartimento di polizia di Berlino, ora è diventata la prima agente di polizia donna della città. Gereon e Charlotte hanno indagato su casi sparsi per il mondo. Ricordiamo la scena del cabaret berlinese, il ventre oscuro dei primi film, e l’emergere di violenti partiti politici nazionalisti, causati dalla crisi finanziaria, che culmineranno nella seconda guerra mondiale.
“Babylon Berlin 4” trama della serie Sky Atlantic
“Babylon Berlin 3” si apre con l’Ispettore Gereon Rath. Lui è un agente e un veterano militare che ha una situazione travagliata con sua sorella e suo fratello. D’altra parte troviamo Charlotte Ritter, col sogno di diventare un’Investigatrice Della Omicidi nel dipartimento di polizia di Berlino. Proprio in questa città il crollo del mercato ha causato una situazione piuttosto instabile. Come se non bastasse, si viene inoltre a sapere che la morte di Betty Winter non è avvenuta accidentalmente ma si tratta di un omicidio. Per riuscire a risolvere il caso, all’Ispettore Gereon Rath risulta necessario tornare indietro alla fase iniziale. Quello che era il principale sospettato, infatti, è stato ucciso da un colpo di pistola.
“Babylon Berlin 4” trama: la nuova stagione dovrebbe iniziare nel 1931. La sua trama è basata sul romanzo “Goldstein. Gereon Raths dritter Fall” e vede come antagonista un gangster americano di nome Abraham Goldstein. Questa nuova stagione si focalizza sulla relazione tra l’Ispettore Gereon Rath e Charlotte Ritter, che creerà senza alcun dubbio dei problemi. I due finiranno per diventare rivali del partito nazista. Gereon si troverà nuovamente immischiato in una fitta rete di crimini ed inganni.
Il cast
Nel cast di “Babylon Berlin 4” ritroveremo: Volker Bruch nei panni del protagonista, l’Ispettore Gereon Ruth; Liv Lis Fries in quelli di Charlotte Ritter; Peter Kurth nel ruolo del Detective Ispettore Capo Bruno Wolter; Matthias Brandt in quello del Consigliere August Benda; Leonie Benesch nelle vesti di Greta Overbeck; Severija Janusauskaite in quelle di Contessa Svetlana Sorokina; Ivan Shvedoff nei panni di Alexei Kardakov e Haannah Herzsprung in quelli di Helga Rath.