La trama
La prima stagione della serie tv “Kostas” è basata sui primi tre romanzi, “Ultime della notte”, “Difesa a zona” e “Si è suicidato il Che”, dello scrittore armeno-greco Petros Markaris. La serie tv è prodotta da Palomar e Rai Fiction, mentre la distribuzione internazionale è a cura di Rai Com. Al centro della trama le vicende di Kostas Charitos (interpretato da Stefano Fresi), commissario di polizia che vive e lavora ad Atene. La narrazione segue sempre il pensiero dell’io del commissario, disincantato e auto-ironico ma a tratti anche un po’ amaro. Nelle sue storie assumono un ruolo importante il Capo della Polizia Ghikas, la moglie Adriana, la figlia Caterina, il genero Fanis, che, a modo loro, lo aiutano nelle indagini. Da citare anche Lambros Zisis, un ex oppositore del regime dei colonnelli che Kostas ha conosciuto quando era prigioniero nel carcere di Boubulinas. (Continua…)
Leggi anche: “Da noi… a ruota libera”, proposta di matrimonio in diretta: “Mi vuoi sposare?”
Leggi anche: Stefano De Martino ha una nuova fidanzata? L’indiscrezione

Il cast
Il personaggio principale è interpretato, come abbiamo detto, da Stefano Fresi. Attorno a lui, però, ruota un cast molto variegato e composto da attori e attrici di gran calibro. La moglie Adriana è interpretata da Francesca Inaudi, la figlia Caterina da Blu Yoshimi, Il genero Ghikas da Luigi Di Fiore e Lambros Zizis è interpretato da Massimo Mesciulam. Nel cast ci sono anche Marco Palvetti, Maria Chiara Centorami, Jerry Mastrodomenico, Giulio Tropea, Elena Di Cioccio, Daniele La Leggia e Michele Rosiello.
Sul personaggio di Kostas Charitos, lo scrittore armeno-greco Markaris ha scritto ben sedici romanzi. Nella prima stagione troviamo solo i primi tre. Se la serie tv dovesse ottenere il successo sperato, la Rai potrebbe decidere di produrre anche una seconda (e una terza) stagione.