Le indagini e la caccia ai ladri
Dopo la fuga dei malviventi, la famiglia ha immediatamente chiamato i Carabinieri, che sono arrivati sul posto e hanno setacciato la zona per tutta la notte. Nonostante i controlli e la visione dei filmati delle telecamere, dei tre ladri non è stata trovata alcuna traccia.
Le immagini mostrano solo alcune ombre muoversi nel giardino e poi sparire in pochi istanti. Gli investigatori ipotizzano che i ladri avessero già studiato l’abitazione, convinti che fosse disabitata in quel momento. Il coraggio del giovane, però, ha sventato il colpo e impedito il peggio, evitando che i malviventi potessero entrare all’interno della casa.
Leggi anche: Alta tensione in Italia, cecchini sui tetti: cosa sta succedendo

La madre: “Orgogliosa di mio figlio, ma poteva andare peggio”
La madre, visibilmente scossa ma fiera, ha raccontato l’accaduto al quotidiano locale PadovaOggi: “È stato bravissimo, ma quando ho rivisto i filmati mi sono resa conto del pericolo. Poteva andare peggio. In quei momenti non si ragiona, ma mio figlio ha dimostrato una lucidità sorprendente.”
Costa, ex consigliera comunale, ha voluto condividere la storia sui social per ringraziare le forze dell’ordine e per lanciare un messaggio a chiunque si trovi in situazioni simili: “La paura è inevitabile, ma non bisogna mai perdere la calma. La presenza di telecamere e la prontezza possono fare la differenza.” Il caso ha colpito l’opinione pubblica locale e si è presto diffuso anche sui media nazionali. Il gesto del ragazzo, oltre a essere un esempio di coraggio e sangue freddo, riporta l’attenzione sul tema della sicurezza domestica e della tutela dei minori lasciati soli in casa, anche solo per poche ore.