
Nel giorno del 25 aprile, le principali figure istituzionali e politiche hanno richiamato il significato della Festa della Liberazione, sottolineando il valore della memoria e, in più passaggi, l’esigenza di una lettura condivisa della ricorrenza.
Da Sant’Anna di Stazzema, la segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha ribadito il carattere fondativo della data per la Repubblica italiana, mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno posto l’accento sui temi dell’unità e della coesione nazionale.

Elly Schlein a Sant’Anna di Stazzema: il passaggio sulla Festa della Liberazione
Durante la commemorazione dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema, Elly Schlein ha richiamato il senso istituzionale del 25 aprile con una dichiarazione diretta: “È il momento fondativo della Repubblica italiana. Non può essere divisivo, appartiene a tutte le italiane e a tutti gli italiani”.
Il riferimento della segretaria del Pd si inserisce nel quadro delle iniziative legate alla Festa della Liberazione, che ricorda la fine dell’occupazione nazista e del regime fascista.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva