Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Si è dimesso, lascia il governo”. Per Meloni addio improvviso

silli dimesso governo meloni

Nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio 2026 è arrivata una notizia che modifica la composizione dell’esecutivo. Si tratta di un caso di dimissioni inaspettato all’interno del governo Meloni.

Giorgio Silli si dimette da sottosegretario agli Esteri nel governo Meloni

Dimissioni di Giorgio Silli: lascia la Farnesina e il governo Meloni

Giorgio Silli ha presentato le dimissioni da sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, lasciando il governo guidato da Giorgia Meloni. La decisione, resa effettiva nella stessa giornata, è legata a un nuovo incarico in ambito internazionale e non viene ricondotta a contrasti politici interni.

Con le dimissioni, Giorgio Silli conclude il suo incarico alla Farnesina. Nel corso del mandato era considerato una figura presente sui principali dossier di politica estera seguiti dal ministero.

Secondo quanto riferito, l’uscita dall’esecutivo avviene per l’assunzione di un ruolo esterno al governo, già previsto da tempo negli ambienti diplomatici e istituzionali.

Giorgio Silli lascia il ruolo di sottosegretario agli Esteri: nuova nomina internazionale

Nuovo incarico internazionale: Silli segretario generale dell’Iila

Silli è destinato a guidare l’Iila, l’Organizzazione internazionale italo-latino americana, con l’incarico di segretario generale. L’organismo svolge attività di cooperazione economica, sociale e culturale tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina, promuovendo progetti su più settori, tra cui innovazione e sostenibilità.

La nomina era stata definita nei mesi precedenti: il 28 luglio Silli è stato eletto all’unanimità dai 21 ambasciatori dei Paesi membri. Il passaggio al nuovo incarico rende quindi incompatibile la permanenza nel ruolo di sottosegretario, portando alle dimissioni dal governo.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure