I rischi della dentatura di diamanti
Questa nuova tendenza, cavalcata anche da Achille Costacurta, non sembra, come dicevamo, esente da rischi. In un articolo di Fanpage che ha trattato il tema si legge l’opinione della dottoressa Polizzi, Responsabile del Centro di Igiene Orale e Prevenzione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
“I Grillz possono alterare la salute di denti e gengive perché(…) impediscono una corretta igiene orale causando anche eventuali malattie gengivali, provocando carie o afte e alitosi. – ha spiegato l’esperta -Inoltre, possono usurare i denti antagonisti e provocare fratture perché mettendo il dispositivo sopra il dente si esercita una pressione che può creare incrinature. I grillz poi portano anche difficoltà nell’occlusione delle arcate dentali che innescano patologie più gravi e conseguenti mal di testa”.
Non una passeggiata di salute insomma; e a proposito del costo di questa tipologia di procedura? Impianti di questo genere installati correttamente da un odontoiatra possono avere costi differenti a seconda dei materiali e delle versioni fisse o rimovibili: si passa dai 500 euro per il modello in argento fino ai 20mila euro se hanno all’interno dei diamanti.