Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Addio a Fausto Pinna, i sintomi della malattia che l’ha colpito

La diagnosi e le cure

Addio a Fausto Pinna. Il noto produttore musicale e storico compagno di Iva Zanicchi si è spento all’età di settantaquattro anni in seguito ad un tumore ai polmoni. In presenza di sintomi particolarmente sospetti è molto importante contattare il proprio medico di base che, dopo una visita approfondita, potrà prescrivere ulteriori esami di approfondimento, come ad esempio una radiografia al torace. Ulteriori approfondimenti possono prevedere l’uso di PET o TC. Per arrivare a una diagnosi certa, però, è necessario effettuare una biopsia. Il medico, per avere un quadro più preciso della situazione, può prescrivere la broncoscopia, con cui si riesce a visualizzare l’interno dei bronchi grazie a un sottile tubo inserito attraverso la bocca.

L’approccio terapeutico viene scelto in base alle condizioni del paziente, dello stadio e delle caratteristiche molecolari e soprattutto del tipo istologico del tumore. Tra le terapie maggiormente utilizzate, a seconda dei casi specifici, vi sono la radioterapia, la chemioterapia, le terapie a bersaglio molecolare, l’immunoterapia e altri trattamenti locali.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure