Aereo precipitato alle porte di San Paolo, Brasile – Emergono nuovi dettagli sull’incidente aereo che ha causato la morte delle 61 persone a bordo dopo l’apertura della scatola nera. Le autorità che stanno analizzando il dispositivo hanno fatto un’inquietante scoperta sui momenti che hanno preceduto lo schianto. (Continua a leggere dopo la foto…)
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Aereo precipitato in Brasile, il rapporto della scatola nera
Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, il direttore del Cenipa (Centro di investigazione e prevenzione di incidenti aerei) Marcelo Moreno, ha confermato che sono state ottenute informazioni vocali e dati dalla scatola nera al 100%, corrispondenti ai momenti precedenti al tragico incidente accaduto lo scorso venerdì a Vinhedo, in Brasile.
L’aereo, un ATR-72 di fabbricazione franco-italiana, era equipaggiato con due scatole nere: un registratore vocale nella cabina di pilotaggio e un registratore dei dati di volo. Marcelo Moreno ha aggiunto che si prevede di pubblicare un rapporto preliminare entro 30 giorni con i dati concreti ottenuti. Ma vediamo nel dettagli quali sono stati i risultati del report fatto sull’aereo precipitato. (Continua a leggere dopo la foto…)
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Aereo precipitato in Brasile: cosa non torna
Gli investigatori locali hanno cominciato a ricercare le cause dell’incidente aereo, consapevoli che i disastri di tale portata siano dovuti a una serie di cause, disguidi che hanno a che fare con le condizioni esterne, ad errori umani e, spesso, alla somma di malfunzionamenti dei sistemi di sicurezza previsti.
Sebbene l‘ipotesi primaria resti quella della formazione di ghiaccio ad alta quota che ha compromesso la stabilità delle ali, resta da capire perché il velivolo volasse in una zona ritenuta a rischio, perché i sistemi antigelo non abbiano funzionato e perché i piloti e l’equipaggio non siano riusciti ad attuare le procedure per mettere in salvo i passeggeri. Cosa è accaduto, dunque, durante il volo, poco prima dello schianto? (Continua a leggere dopo la foto…)
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Il report sul malfunzionamento dei dispositivi di volo
Secondo quanto riportato dal sito brasiliano “Globo“, l’aereo presentava un difetto a un dispositivo (l’Electronic Horizon Situation Indicator) che aiuta i piloti a visualizzare i dati di navigazione in situazioni critiche. Si tratta di un dispositivo non obbligatorio ma utile per la lettura dei dati di volo in quanto unifica in un unico display diverse informazioni critiche, come GPS e radar. L’assenza di questo strumento può aumentare il carico informativo per i piloti in situazioni di emergenza e renderne più difficile la gestione.
Il report di revisione avrebbe poi indicato anche altri tre problemi considerati minori, tra cui il malfunzionamento dei freni su una delle sei ruote di atterraggio. La compagnia aerea VoePass ha confermato che l’aereo rispettava gli standard richiesti per il decollo, ma ha riconosciuto la presenza dei problemi elencati nel report di ispezione. Tuttavia, le registrazioni della scatola nera hanno portato alla luce un elemento sconfortante della vicenda.
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