L’Italia, si sa, è abituata ai terremoti, purtroppo anche molto forti come insegna il recente passato: L’Aquila nel 2009, Amatrice e Norcia nel 2016. Ma ad un evento del genere non si fa mai l’abitudine e ogni volta che la terra inizia a tremare la paura sale, perché si ha sempre timore che possa arrivare una scossa più forte e poi un’altra ancora. (Continua a leggere dopo la foto)
Quello che è accaduto oggi martedì 21 giugno 2022 agli abitanti di una vasta area del centro sud Italia è una specie di film già visto. E’ iniziato tutto poco dopo le 4 del mattino, precisamente alle 4:17, quando i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si sono mossi per registrare un evento sismico in mare. Dai primi dati la magnitudo risultava bassa, e l’epicentro in mare al largo della costa della Calabria e per questo non percepito dalla popolazione sulla terraferma. (Continua a leggere dopo la foto)
Ma il terremoto in mare non è stato l’unico di oggi, martedì 21 giugno 2022 in Italia. Più tardi, alle 9:44, è stato infatti registrato un sisma di magnitudo 2.1 della scala Richter a Norcia (PG), ipocentro a 9 km di profondità. In questo caso, anche se debole, la scossa è stata ben avvertita dalla popolazione. Nel pomeriggio poi, alle ore 15:07, un altro evento di magnitudo 2.1 è stato registrato con epicentro a Monte Sant’Angelo (FG), a 26 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 18 km a nord di Manfredonia e a 51 km a nord-est di Foggia. Anche in questo caso, nessun danno ma tremori diffusi percepiti dagli abitanti della zona. (Continua a leggere dopo la foto)
Nulla di nuovo, direte, ma come dicevamo ad inizio articolo al terremoto non ci si abitua mai ed è un bene. La popolazione che vive in zone ad alto rischio sismico è bene che non sottovaluti mai l’inizio di un’eventuale sciame sismico: per questo moltissimi consultano il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia dove è possibile avere informazioni in tempo reale su tutti gli eventi sismici.