L’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. Una perturbazione atlantica, che porterà fenomeni localmente violenti, con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento, ha raggiunto le regioni di Nord. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domenica 21 luglio 2024 un nuovo stato di allerta meteo gialla per piogge e criticità. Vediamo quali sono tutte le zone a rischio. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Si tuffa di notte in acqua e muore: aveva solo 21 anni
Leggi anche: Fa il bagno nel lago e muore: da cosa viene inghiottito
Allerta meteo 21 luglio 2024, tutte le zone a rischio maltempo
Non si placa l’ondata di piogge e maltempo che sta interessando diverse regioni del Nord Italia. Una forte perturbazione atlantica ha già colpito la Lombardia e l’Emilia. Scatta l’allerta gialla nella giornata di oggi, per temporali, rovesci di forte intensità, ma anche grandinate e nubifragi che colpiranno in diverse regioni del Nord. La Protezione Civile ha diramato un allarme maltempo per:
- Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
- Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
- Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
- Valle d’Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes, riporta meteo.it. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Il famoso cantante muore fulminato mentre abbraccia un fan: come è successo
Leggi anche: Grave lutto per il famoso attore: è morta la compagna
Allerta gialla per rischio idrogeologico
La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico che riguarda laghi lombardi e Prealpi Varesine; oltre che per la provincia Autonoma di Bolzano. Come si evolverà la situazione meteo nei prossimi giorni?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva