Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Allerta meteo, nubifragi e trombe d’aria in Italia: dove e quando

Allerta meteo, nubifragi e trombe d’aria in Italia: dove e quando

Gli eventi climatici estremi sono sempre più comuni in Italia. le cause sono molteplici, ma tutte legate al cambiamento climatico: aumento delle temperature, siccità e una quantità sempre maggiore di Co2 nell’aria. Questi eventi portano a clima instabile con fenomeni estremi come trombe d’aria, allagamenti, piogge intense e frane. Proprio in questi giorni, i meteorologi hanno previsto trombe d’aria e nubifragi in Italia: ecco dove.

Eventi estremi sempre più comuni in Italia

Secondo Legambiente, tra gennaio e luglio di quest’anno ci sono stati ben 132 eventi estremi in tutta la penisola, da Nord a Sud. Il numero più alto negli ultimi 10 anni. Nonostante l’aumento dei fenomeni estremi ci sia già da più di dieci anni, l’Italia è l’unico dei grandi paesi europei a non avere ancora un piano nazionale di adattamento al clima. Questo 2022 poi, ha segnato tutti i record. La siccità ha colpito così duramente il nostro paese da far emergere antiche rovine dai fiumi.

Il 2022 secondo Legambiente “in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso. La crisi climatica è una delle principali emergenze planetarie che rischia di mettere in ginocchio l’intero Pianeta”, ha spiegato in un comunicato il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani. E questa situazione sembra peggiorare sempre di più. “Se non si interviene al più presto rischiamo nei prossimi anni un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale”.

Leggi anche: Meteo Mario Giuliacci, terribile avvertimento agli italiani: succederà a breve

Tromba d’aria in Italia: dove e quando

In questo agosto 2022 ha predominato l’instabilità. Il maltempo ha colpito varie regioni, soprattutto al Nord. Dopo le piogge delle scorse settimane e le temperature ancora molto alte in gran parte del nostro Paese, gli esperti hanno lanciato l’allarme per lunedì e martedì, rispettivamente 29 e 30 agosto, per il Nord Italia. In particolare lunedì dovrebbe essere colpito il versante ovest, ossia Lombardia e Piemonte, e martedì invece il maltempo invaderà tutta la Pianura Padana.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure