Liguria, disagi dopo l’alluvione e la frana
In Liguria, la combinazione tra una frana sull’Aurelia, i cantieri autostradali e le recenti piogge sta causando disagi significativi alla circolazione. Lungo autostrade e strade regionali si registrano rallentamenti e code in diversi tratti.
La situazione più complessa riguarda la A10, dove un restringimento di carreggiata ha determinato una coda fino a sette chilometri nel tratto compreso tra Genova Pra’ e Varazze in direzione Ventimiglia.
I tempi di percorrenza per attraversare l’area tra Genova Pra’ e Varazze risultano sensibilmente aumentati, superando in alcuni casi l’ora, con ripercussioni per gli spostamenti legati al lavoro e alle necessità quotidiane.
Traffico verso Genova: flussi deviati per la frana in località Pizzo
Rallentamenti vengono segnalati anche in direzione Genova, in particolare tra Pra’ e l’uscita di Genova Ovest. In questa tratta, al traffico ordinario si somma quello di chi, a causa della frana in località Pizzo lungo l’Aurelia, è costretto a utilizzare l’autostrada come percorso alternativo.
Esenzione pedaggio sulla A10 tra Genova Pra’ e Arenzano
Per attenuare l’impatto dei disagi, dalla mezzanotte di mercoledì 28 gennaio è stata disposta l’esenzione totale del pedaggio sulla A10 nel tratto compreso tra Genova Pra’ e Arenzano.
La misura è valida per tutti gli utenti che utilizzano le due stazioni come punto di ingresso o punto di uscita del tratto interessato, o viceversa, con l’obiettivo di ridurre i costi per chi è obbligato a percorrere l’area coinvolta dalla frana.
L’iniziativa è stata attivata da Autostrade per l’Italia (Aspi) nell’ambito delle misure concordate con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Liguria.
Percorsi alternativi e aggiornamenti sul traffico
Le autorità invitano gli automobilisti a valutare percorsi alternativi, a monitorare gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale e a prestare la massima attenzione alla segnaletica, considerata la persistenza di condizioni critiche in alcune aree del territorio.