Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Alluvione Spagna, la regione ancora in ginocchio: le immagini sono spaventose

“Sono state precipitazioni straordinarie”

L’agenzia meteorologica statale spagnola ha descritto le precipitazioni che hanno colpito il Sud-Est del Paese come “straordinarie”. Nella zona compresa tra comuni come Utiel e Chiva, sono caduti più di 300 litri per metro quadrato. A Chiva, una cittadina che ospita 17mila abitanti, è stata particolarmente colpita, con 491 litri di pioggia per metro quadrato. “Praticamente la stessa quantità di pioggia che si vedrebbe in un anno intero”, ha osservato l’agenzia. (Continua dopo le foto)

Maltempo anche nei prossimi giorni in Spagna

Le piogge torrenziali sono state provocate dallo stesso fenomeno che si è abbattuto sul Nord Italia la scorsa settimana. “Si tratta di una circolazione depressionaria che abbiamo già vissuto sul nostro territorio. In pratica, l’aria fredda presente in quota rimane isolata, formando una depressione chiusa, ed è particolarmente pericoloso perché si tratta di un fenomeno stazionario che rimane per lunghi periodi nello stesso luogo, e infatti interesserà le regioni spagnole anche nei prossimi giorni”, ha spiegato all’ANSA Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio Lamma tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Toscana.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure