Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Almeno 10 morti”. Spari a scuola, è una strage: vittime giovanissime, tanti feriti

Aggressore morto, movente ancora ignoto

Secondo i primi rilievi, appare confermato che l’autore dell’attacco si sia tolto la vita al termine della sparatoria. Gli investigatori ritengono di aver identificato la persona responsabile, ma non sono state rese pubbliche le generalità né elementi utili a delinearne il profilo.

Al momento non sono state comunicate ipotesi ufficiali sul movente della strage di Tumbler Ridge. Gli inquirenti stanno verificando ogni possibile traccia, inclusi materiali recuperati sul posto e informazioni utili a comprendere il contesto che ha preceduto l’attacco.

Gli accertamenti mirano anche a stabilire come l’aggressore abbia potuto agire all’interno e nei pressi della scuola, nonché a ricostruire in che modo si sia arrivati al coinvolgimento del residence adiacente. In situazioni di questo tipo, le attività investigative includono normalmente l’analisi delle scene, la raccolta di immagini di videosorveglianza ove disponibili e l’audizione di testimoni.

Leggi anche: Studente 15enne disabile dimentica l’abbonamento del bus, poi il gesto shock dell’autista

Esterno dell’istituto scolastico coinvolto nella sparatoria in British Columbia

Le reazioni delle istituzioni e e il trauma per la comunità

Il primo ministro canadese, Mark Carney, ha dichiarato di essere “devastato” per l’“orribile” sparatoria avvenuta nella Columbia Britannica occidentale. In un messaggio sui social, ha espresso “preghiere e più sentite condoglianze” alle famiglie e agli amici delle vittime, sottolineando la vicinanza del governo alla comunità colpita.

Anche il governatore della provincia, David Eby, ha definito quanto accaduto una “tragedia inimmaginabile”, evidenziando il peso dell’evento su una realtà di dimensioni ridotte, a circa mille chilometri a nord di Vancouver. La cittadina, in passato legata all’attività mineraria, si trova ora ad affrontare un lutto collettivo di ampia portata.

Secondo le informazioni disponibili, l’istituto coinvolto ospitava circa 160 studenti. Le autorità locali e scolastiche stanno gestendo le misure immediate di supporto e sicurezza, mentre proseguono gli accertamenti per chiarire i fatti e definire eventuali interventi organizzativi nelle prossime giornate.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure