Andrea era scomparso da 5 giorni
Andrea Prospero era sparito dall’ostello di via Bontempi, in cui viveva da ottobre, il 24 gennaio alle 10:53. Le telecamere di sorveglianza dell’edificio lo avevano ripreso lasciare la struttura ricettiva dove abitava mentre frequentava il corso di laurea in Informatica all’Università di Perugia. Ad avvisare per prima della sparizione del ragazzo era stata la sorella, che gli aveva scritto un messaggio per incontrarsi a pranzo nella mensa universitaria di via Pascoli, senza però ricevere risposta.
Quando il fratello non si è presentato all’appuntamento, la giovane si è preoccupata e ha provato a telefonargli, anche in questo caso senza ottenere alcuna risposta. Le ricerche sono cominciate la sera stessa.
Per ritrovare Prospero si erano mobilitati, oltre alla famiglia e alle forze dell’ordine, anche la protezione civile dell’Umbria e l’Università di Perugia, che avevano diffuso la notizia della sua scomparsa e alcune sue foto tramite i social network. (segue dopo la foto)
Ciao, da venerdì mattina è scomparso Andrea Prospero, 19enne di Lanciano studente a Perugia. Doveva incontrare sua sorella alla mensa universitaria, a cui non è mai arrivato. Il telefono risulta irraggiungibile. Vi chiedo di condividere 🙏🏻 pic.twitter.com/fUl7PWrq2b
— gaia traballi stan account (@nanamemeii) January 27, 2025
Proietti (presidente Umbria): “Il tragico epilogo ci lascia sgomenti”
“Questo tragico epilogo ci lascia sgomenti e infinitamente addolorati. Subito dopo la sua scomparsa abbiamo attivato, su istanza del prefetto di Perugia Armando Gradone, tutta la protezione civile regionale, insieme alle altre forze dell’ordine e di polizia, nelle indagini in tutta la città. Sei giorni di ricerche senza sosta con tutti i mezzi, compresi droni e unità cinofile, seguendo ogni traccia da quando le telecamere dell’ostello di via Bontempi lo hanno ripreso per l’ultima volta”. Sono le parole della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti che, “a nome personale e dell’amministrazione regionale, esprime incommensurabile dolore per la morte di Andrea Prospero, il giovane abruzzese, scomparso a Perugia lo scorso venerdì mattina”»”.
“Di fronte a un gesto così estremo non ci resta che stringerci accanto alla famiglia, alla sorella e al fratello, ai genitori, e a tutta la comunità studentesca perugina.
Nei giorni scorsi avevo sentito la sorella Anna manifestando la totale assoluta vicinanza dell’amministrazione regionale e di tutta la comunità umbra – continua – Oggi sprofondiamo tutti nel dolore perché Andrea era un nostro figlio, un nostro fratello, e non possiamo immaginare quanto abbia sofferto. Possiamo solo agire, da subito con più vigore e forza, per stare vicini ai nostri ragazzi di cui troppo spesso non riusciamo a percepire la profonda sofferenza e solitudine. A nome mio della giunta e di tutta l’amministrazione regionale, in particolar modo del corpo e dei volontari della protezione civile, ci stringiamo con tutto il nostro affetto e cordoglio alla famiglia di Andrea”.