Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Arriva il freddo polare, temperature giù di 9 gradi: ecco quando e dove

Pioggia e rischio temporali sulla Capitale

Le prime precipitazioni sono attese già nella serata di mercoledì 1° ottobre, con accumuli stimati intorno ai 10 mm. Tuttavia, trattandosi di fenomeni legati all’instabilità atmosferica, non si possono escludere piogge più intense in alcune aree della città, specie se i temporali dovessero svilupparsi con maggiore forza.

A preoccupare di più è il rischio di grandinate locali, favorito dal contrasto tra l’aria calda ancora presente negli strati bassi e quella fredda in arrivo dai Balcani. Anche se le probabilità tenderanno a diminuire nei giorni successivi, gli esperti non escludono episodi isolati che potrebbero creare disagi alla circolazione e danni a colture e infrastrutture.

Leggi anche: “Perché l’ho uccisa”. Femminicidio Benevento, Salvatore Ocone confessa

Verso un ottobre instabile e più freddo della media

Il quadro che emerge dalle previsioni per i prossimi giorni a Roma è quello di una città che si lascia definitivamente alle spalle le temperature estive e abbraccia un ottobre instabile e più freddo della media stagionale. Dopo il picco minimo di venerdì, ci sarà una parziale attenuazione, ma il rischio di precipitazioni non scomparirà del tutto.

Il vento freddo da nord continuerà a influenzare le condizioni climatiche, determinando giornate altalenanti tra brevi schiarite e nuove piogge. Una situazione che conferma quanto dichiarato dai meteorologi nelle scorse settimane: nessuna ottobrata romana quest’anno, ma un autunno che ha deciso di entrare in scena con decisione già dai primi giorni del mese.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure