Le impressionanti immagini del rogo dopo l’assalto
Le immagini del rogo che ha seguito l’assalto sono impressionanti: una colonna di fumo nero era visibile a chilometri di distanza. Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, ha condiviso alcune foto sui social media per mostrare la gravità della situazione. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, con forze dell’ordine, vigili del fuoco e servizi sanitari regionali. La SS1 Aurelia è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, causando notevoli disagi alla circolazione.
“Assalto a portavalori a mano armata avvenuto sulla SS1 a San Vincenzo. Entrambe le carreggiate coinvolte e chiuse al momento, sul posto intervento in corso del sistema regionale di emergenza sanitaria, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco”, ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana. Anche il Comune di San Vincenzo ha confermato l’incidente, precisando che le forze dell’ordine stanno attivamente cercando di rintracciare i rapinatori. (segue dopo la foto)
A San Vincenzo avvenuto un assalto a un portavalori a mano armata sulla SS1.
— Tgr Rai Toscana (@TgrRaiToscana) March 28, 2025
Il presidente della Regione fa sapere che entrambe le carreggiate sono coinvolte e chiuse, sul posto intervento in corso del sistema regionale di emergenza sanitaria, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco pic.twitter.com/aEmZTsndSQ
La mobilitazione delle forze dell’ordine
Nell’area sono stati mobilitati uomini della questura di Piombino, carabinieri e polizia stradale di Grosseto. Posti di blocco sono stati istituiti in tutta la regione nel tentativo di intercettare i malviventi e ristabilire l’ordine. La caccia ai rapinatori è ancora in corso, mentre la zona dell’assalto rimane sotto stretto controllo delle autorità.
Secondo le prime stime, il valore del bottino sottratto potrebbe ammontare a diverse centinaia di migliaia di euro. Le forze dell’ordine stanno esaminando i filmati delle telecamere di sorveglianza nella speranza di identificare i responsabili e le auto utilizzate per la fuga. Questo assalto rappresenta uno dei più clamorosi attacchi a portavalori degli ultimi anni in Italia, sollevando preoccupazioni sulla sicurezza delle operazioni di trasporto valori.
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente le forze dell’ordine. La sicurezza dei cittadini è considerata una priorità e ogni sforzo è in atto per garantire che i responsabili siano assicurati alla giustizia. Nel frattempo, il traffico sulla SS1 Aurelia rimane pesantemente condizionato, con deviazioni suggerite per evitare l’area dell’assalto.