Another botched terror attempt in Amsterdam!! Thank God, the explosion misfired sparing innocent lives. These radicals have zero interest in fitting in. They’re here to shatter every last bit of peace and joy in the West!!@POTUS @VP pic.twitter.com/gb6PlwF8Vk
— 🕊 𝓐𝓷𝓷 𝓲𝓼 𝓡𝓲𝓰𝓱𝓽 🕊 𝐗𝐋𝐕 (@Ann_Lilyflower) April 3, 2025
Incidente ad Amsterdam, la situazione attuale
In seguito all’incidente, piazza Dam è stata completamente isolata per permettere alle squadre di emergenza di operare in sicurezza. La polizia olandese ha confermato che, nonostante la presenza di numerose persone nelle vicinanze, nessun passante è rimasto ferito. Le indagini sono in corso per chiarire le motivazioni che hanno spinto l’uomo a compiere un gesto così estremo. “Al momento gli investigatori non escludono nessuno scenario – ha scritto la polizia olandese su X dopo l’incidente -, ma ci sono forti sospetti che l’uomo volesse togliersi la vita“. Gli investigatori hanno rivelato che l’uomo fermato è un olandese di 50 anni e ora stanno esaminando tutti gli elementi per escludere ogni possibile collegamento con eventi recenti che hanno scosso la città.
Episodi recenti: si indaga sulle cause dell’incidente
Solo pochi giorni prima la città di Amsterdam era stata scossa da un terribile attentato. Un uomo di origine ucraina ha accoltellato cinque persone, inclusa sé stesso, in un attacco che le autorità ritengono avere motivazioni terroristiche. In quel caso, l’intervento di un passante è stato decisivo per fermare l’aggressore. Le forze dell’ordine stanno valutando se esistono connessioni tra i due eventi. La priorità è garantire la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori attacchi.