Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Autobus carico di studenti precipita in un dirupo: almeno 17 morti

Vittime, feriti e quadro sanitario

Il bilancio provvisorio parla di almeno 17 vittime, tra cui diversi giovani studenti, e di circa venti feriti, alcuni dei quali in condizioni definite critiche. Le autorità non escludono che il numero delle persone decedute possa variare nelle prossime ore, in relazione all’evoluzione clinica dei feriti più gravi e al proseguimento delle ricerche nell’area del disastro.

I feriti sono stati trasferiti nei principali ospedali della regione di Antioquia, con l’impiego di ambulanze di terra e, ove necessario, di elicotteri sanitari. Le strutture sanitarie locali hanno attivato i protocolli di emergenza per incidenti con numerose vittime.

I soccorsi in un’area difficile da raggiungere

Le operazioni di soccorso si sono rivelate da subito complesse a causa delle caratteristiche del luogo dell’incidente. Il burrone in cui è precipitato il mezzo ha una profondità stimata di circa 80 metri e presenta pendii ripidi, vegetazione fitta e punti di accesso limitati. Ciò ha richiesto l’intervento di squadre specializzate in recupero in ambiente impervio.

Vigili del fuoco, personale medico, forze di polizia e unità di protezione civile hanno operato per ore utilizzando funi, barelle speciali e attrezzature per il taglio delle lamiere dell’autobus distrutto.

Leggi anche: Inferno in strada, sparatoria di massa: ci sono morti e feriti

Cordoglio nazionale e reazioni istituzionali

Le istituzioni locali e nazionali hanno espresso cordoglio per la tragedia che ha colpito la comunità scolastica di Bello e l’intero dipartimento di Antioquia. Sono stati annunciati il lutto cittadino e l’avvio di un’indagine approfondita sul rispetto delle norme di sicurezza nel trasporto scolastico.

La tragedia ha riacceso il dibattito pubblico sulle condizioni della rete viaria nelle aree interne della Colombia e sugli standard di controllo dei mezzi che trasportano studenti.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure