Dopo la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lunedì 12 giugno 2023, si è subito parlato della sua eredità e del suo patrimonio. Parliamo di una cifra che si aggira intorno ai 4 miliardi di euro, messi insieme grazie a una fittissima attività imprenditoriale e a proprietà sparse per l’Italia e il mondo. Nelle ultime ore si sono inseguite diverse indiscrezioni riguardo al testamento dell’ex premier. Sebbene non vi sia nessuna prova ufficiale dell’esistenza di questo documento, sembra che Berlusconi abbia deciso di effettuare un’importante modifica all’ultimo momento. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Morte Silvio Berlusconi, ecco cosa spetta dell’eredità a Marta Fascina
Leggi anche: Silvio Berlusconi, ecco quanto costerà agli italiani il suo funerale
Berlusconi, cosa prevede l’ultima modifica al testamento
Il testamento di Silvio Berlusconi si trova nelle mani del notaio Arrigo Roveda dello Studio RLCD di Milano. L’ex premier non ha moglie e ha 5 figli quindi per legge, spetta a lui decidere che ne sarà del 33% del suo patrimonio. Tra azioni e immobili, si parla di una cifra che dovrebbe ammontare a circa 1,3 miliardi dei 4 totali. Il Cavaliere possedeva anche opere d’arte e i beni non registrati, che però sono esclusi da questa valutazione. Berlusconi però, ha deciso di fare un cambiamento del testamento all’ultimo momento. Di che modifica si tratta? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Carla Dall’Oglio, la prima moglie di Berlusconi finalmente rompe il silenzio
Leggi anche: Silvio Berlusconi, il suo ultimo desiderio prima di morire: lo diceva sempre
La spartizione
Il Messaggero ha fatto sapere che l’ultima modifica del testamento è stata effettuata a inizio anno. Berlusconi ha destinato il 61% delle Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava (ossia la sua intera quota) ai figli. Dunque saranno Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi ad avere una percentuale equamente spartita dei suoi possedimenti. I due figli maggiori sono coloro che più di tutti hanno preso in mano le imprese del padre quindi il controllo di Mediaset resterà ai due figli maggiori. Inoltre per far sì che non vi siano liti tra i figli sull’eredità, Berlusconi ha scelto che le decisioni straordinarie si potranno prendere solo con la maggioranza qualificata dell’85%. Ciò significa che per comprare un’azienda, tutti devono essere d’accordo. (Continua dopo le foto)
E Marta Fascina?
Secondo le indiscrezioni, sembra che Marta Fascina riceverà una somma di denaro dall’eredità del Cavaliere. I due stanno insieme dal 2020. Lei ha 33 anni ed è entrata a far parte della politica nel 2018 con l’ingresso in commissione Difesa. Lo scorso anno i due hanno celebrato un rito non ufficiale in Brianza, alla presenza delle famiglie Berlusconi e Fascina.