Il sospetto: miele contaminato
Secondo i primi accertamenti, la causa dell’intossicazione sarebbe stata l’ingestione di miele contaminato da spore di botulino. Come ha spiegato Danny Sivo, direttore sanitario del Policlinico di Bari, «nei bambini molto piccoli queste spore possono svilupparsi nell’intestino e diventare pericolose, diversamente da quanto avviene negli adulti».
Per questo motivo i pediatri ribadiscono la regola fondamentale: mai dare miele ai bambini sotto l’anno di vita. I campioni raccolti sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità per avere la conferma ufficiale.
Leggi anche: Eliambulanza precipita in autostrada: il video dell’impatto atroce

La guarigione e il ringraziamento del Policlinico
Dopo la somministrazione del siero, il piccolo ha iniziato a mostrare segnali di miglioramento. Il 29 settembre è stato trasferito in un ambiente protetto con i genitori per riprendere l’allattamento. Infine, nella giornata di ieri, è arrivata la notizia tanto attesa: il bimbo è stato dimesso e riportato a casa, completamente guarito.
Il direttore generale del Policlinico, Antonio Sanguedolce, ha voluto sottolineare l’importanza del lavoro di squadra: «Infettivologi, neonatologi, rianimatori ed epidemiologi hanno lavorato fianco a fianco con grande professionalità e spirito di squadra. Abbiamo scritto una bella pagina di sanità pubblica».