Sono ore di apprensione per il piccolo Domenico Gallo, il bimbo di 2 anni scomparso questa mattina a Locorotondo, in provincia di Bari. Il bambino è svanito nel nulla mentre giocava vicino alla sua abitazione in campagna. Le autorità hanno dato l’annuncio tempestivo dell’inizio delle ricerche. Cosa sappiamo finora. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Ore di apprensione, scomparso un bimbo di 2 anni: ricerche in corso
Leggi anche: Meteo agosto 2024, le previsioni: cosa dobbiamo aspettarci
Le ricerche del piccolo Domenico
L’intera cittadina di Locorotondo si è mobilitata per cercare Domenico Gallo subito dopo l’allarme dato dalla madre del bambino. Il Comune di Bari ha diffuso un avviso alla cittadinanza, anche attraverso i social media, per coinvolgere il maggior numero di persone possibile e sollecitare qualsiasi informazione o segnalazione utile al ritrovamento del bambino.
“Vi informiamo con grande preoccupazione che da circa tre ore un bambino risulta disperso. – si legge nel post – Nonostante l’immediato intervento e le incessanti ricerche dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, vigili urbani, uomo duemila e cittadini volontari il piccolo non è ancora stato ritrovato”, si legge nel comunicato che riporta anche i numeri utili per qualsiasi tipo di segnalazione – 080 4311090 vigili, 0804316733.” – E ancora:
“Invitiamo tutti i cittadini a mantenere la calma e a collaborare attivamente con le forze dell’ordine. Se qualcuno ha visto o ha informazioni utili riguardo al bambino disperso, è pregato di contattare immediatamente il comando dei Carabinieri o vigili. La vostra cooperazione è fondamentale per il rapido ritrovamento del bambino. Vi ringraziamo per la vostra attenzione e per qualsiasi aiuto possiate offrire in questo momento critico”. Nel frattempo sono trapelate alcune informazioni sull’andamento delle ricerche partite stamattina dopo le 11:00.(Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Paura in Italia, fango e detriti sulle case: evacuate 20 famiglie
Leggi anche: L’influencer precipita dalla cascata e muore a 14 anni: fan sconvolti
L’intervento dei cani molecolari
Il primo cittadino di Locorotondo, Antonio Bufano, era intervenuto nelle scorse ore sulla vicenda riferendo che presto sarebbe stata impiegata anche un’unità di cani molecolari per contribuire alla ricerca del piccolo. Come sappiamo i cani molecolari, noti anche come cani da rilevamento, sono addestrati per utilizzare il loro olfatto altamente sviluppato per rilevare specifiche molecole presenti in vari odori. Molto spesso la loro presenza può rivelarsi determinante nelle operazioni di ricerca e soccorso. I cani possono infatti localizzare con efficacia le persone scomparse anche in ambienti difficili come foreste e montagne.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva