Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Bonus fino a 8500 euro per risparmiare sulla bolletta dell’energia: come funziona

Bonus fino a 8500 euro per risparmiare sulla bolletta dell’energia: come funziona

Il Governo ha istituito un nuovo bonus fino a 8.500 euro per aiutare le famiglie a risparmiare sulla bolletta dell’energia. L’aiuto non è però destinato a tutti ed è disponibile solo in alcuni luoghi. Ecco dove e chi può accedervi.

Come risparmiare sulle bollette: a chi spetta il nuovo bonus

Si chiama reddito energetico ed è un contributo economico che spetta a quanti hanno un ISEE basso per sfruttare fonti di energia rinnovabile, risparmiando così sulle bollette. Il bonus può essere sfruttato per l’installazione di sistemi di energia e accumulo a casa.
A chi spetta il contributo? A tutte quelle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro. Al momento, solo i residenti in Puglia da almeno 1 anno possono beneficiare del reddito energetico. La Regione ha stanziato 6,8 milioni di euro per l’iniziativa. Il reddito energetico permette di installare nella propria abitazione pannelli solari, sistemi mini eolici e relativi sistemi di accumulo.

Ci sono altri requisiti per poter usufruire del bonus. I pannelli solari o il sistema mini eolico dovranno avere una potenza di minimo 1,8 kW. Inoltre, devono riuscire a produrre almeno 1.200 kWh.

Leggi anche: Gabriel Garko, tutta la verità sul figlio segreto

Come presentare la domanda

L’importo del contributo varia in base al soggetto richiedente e al tipologia di sistema che si è deciso di installare. Le somme variano da 6.000 fino a 8.500 euro. Inoltre il bonus si potrà richiedere entro domani, lunedì 22 agosto. Le domande andranno presentate sul sito internet della Regione Puglia, nella sezione Politiche energetiche. Per accedere al portale web ci vogliono le credenziali SPID di livello 2, CIE, o CNS. Il reddito energetico non è cumulabile con nessun altro tipo di incentivo per l’installazione di sistemi energetici.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure