Niang aveva soli 22 anni
Una serata felice insieme agli amici, poi il malore durante la notte e la corsa disperata all’ospedale di Careggi a Firenze, dove i medici hanno potuto solo constatarne il decesso. Si è spenta così la vita del 22enne Assane Niang, originario del Senegal, ma nato e cresciuto a Ponte a Elsa, dove abitava tutt’ora insieme ai genitori e alla sorella minore Adama, tesserata per la Toscana Atletica Empoli. È proprio quest’ultima, distrutta dal dolore come tutta la comunità dove era molto conosciuto, a raccontare quanto successo.
“Mio fratello aveva passato una serata tranquilla con amici, erano andati ai mercatini di Natale in centro a Empoli, poi ha riaccompagnato a casa una sua amica a Campi Bisenzio e vista la tarda ora è rimasto a dormire da lei – spiega la sorella –. Durante la notte poi ha avuto un malore, è stato prontamente soccorso dai genitori della sua amica che hanno chiamato immediatamente i soccorsi ma quando l’ambulanza lo ha portato all’ospedale di Careggi ormai era troppo tardi e ne hanno solo potuto dichiarare il decesso. Adesso dobbiamo aspettare i risultati dell’autopsia per capire la causa della morte”.
Leggi anche: Esplode una casa, uomo viene trovato morto: è mistero in Italia
Grande sportivo e appassionato di calcio, Niang era arrivato fino a disputare una gara di Coppa Italia di Serie D con il Prato, società che lo aveva prelevato ancora piccolo dalla scuola calcio del Ponte a Elsa. Era il 3 novembre 2021 ed era entrato gli ultimi venti minuti nel successo per 4-1 a Forte dei Marmi contro il Real Forte Querceta. Trequartista, bravo tecnicamente e dalla spiccata visione di gioco era poi passato alle giovanili di Tuttocuoio, Ponsacco e Bellaria Cappuccini Pontedera prima di far ritorno al Prato per disputare il campionato Juniores Nazionali.