Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allarme in Italia, spunta un nuovo fungo “killer”: ecco a cosa fare attenzione

candida auris

Candida auris. È allarme in Italia per la scoperta di un nuovo fungo “killer”. Si chiama Candida Auris ed è stato diagnosticato all’ospedale Cinisello. La prima infezione è stata scoperta di recente a Pisa e sarebbe sotto controllo, come rivelato da Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale pisano. (Continua…)

Leggi anche: Pesticidi nei biscotti, fate attenzione: ecco le marche interessate

Cos’è la Candida Auris

Nonostante sia stata isolata per la prima volta in alcuni campioni raccolti in Corea nel 1996, la Candida Auris è stata scoperta poco più di 10 anni fa. Nel 2009, infatti, il fungo era stato isolato all’interno del condotto uditivo di una paziente di settant’anni in Giappone. Il fungo “killer” sarebbe poi arrivato in Europa nel 2015 con alcuni casi in Francia. La diffusione negli ultimi anni è aumentata. Solo nel 2021, ad esempio, negli Stati Uniti sono stati dichiarati oltre 3.700 casi. Il fungo pare resista anche agli agenti antimicotici e per questo motivo l’Oms ha deciso di inserirlo nella categoria dei “funghi patogeni a priorità critica”, raccomandando un maggior investimento delle risorse nella ricerca.

La Candida Auris è arrivata anche in Italia. Per del caso accertato in Toscana, otto mesi prima è stato rivelato anche in un paziente di Mestre, in provincia di Venezia. Per la prima volta, però, è stato diagnosticato nel 2019, seguito poi da un focolaio nel Nord Italia tra 2020 e 2021. Maggiormente a rischio sono anziani, bambini, persone fragili, fumatori e pazienti con deficit immunologici o reduci da interventi chirurgici. (Continua dopo la foto…)

Leggi anche: Orrore in Italia, il famoso giornalista trovato morto mummificato in casa

I sintomi

La Candida auris è fungo che può determinare varie forme di candidosi e può essere altamente pericoloso per l’essere umano, dato che presenta alcune caratteristiche preoccupanti. È resistente, ad esempio, alle principali categorie di antimicotici e per questo è stato denominato “super-fungo”. È in grado inoltre di persistere per molto tempo nell’ambiente. La sintomatologia varia. Le infezioni da candida auris sono principalmente accompagnate da otite, infezioni di ferite, infezioni del sangue, infezioni degli organi addominali, bruciore, difficoltà a deglutire, dolori muscolari, febbre e affaticamento.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure