I costi delle bollette stanno aumentando sempre di più. Ogni mese dobbiamo spendere troppi soldi per luce e gas. Si spera che il Governo Draghi provveda presto con un aiuto per sostenere dei costi così elevati. Ma intanto, ecco qualche consiglio utile per risparmiare.
Caro bollette, i fattori che determinano una spesa maggiore
Ovviamente non possiamo fare a meno di molti elettrodomestici, ma c’è comunque il modo di usarli in modo comunque efficace, spendendo meno. Sono proprio gli elettrodomestici infatti, che vanno a influenzare molto sulla bolletta. In particolare, sono tre i fattori che hanno maggiore peso nel calcolo finale della bolletta: la grandezza, la classe energetica e ovviamente la frequenza d’uso.
Un asciugacapelli ovviamente consuma meno di un forno o di una lavatrice. Incide molto sul costo mensile, la classe energetica. Un frigo di più recente generazione, ad esempio appartenente alla classe A+++, avrà un costo minore in bolletta rispetto a uno più vecchio. Di conseguenza sarà anche meno inquinante.
Caro bollette, ecco come risparmiare: alcuni pratici consigli
Avete in casa una lavastoviglie? L’elettrodomestico non consuma solo acqua ma anche corrente. Meglio dunque attivarla solamente a pieno carico. Attenzione al forno che incide tantissimo nel calcolo della bolletta. Come usarlo al meglio? La modalità ventilata permette una cottura più veloce e quindi un consumo minore di energia. Usarlo solo se necessario: la pietanza può essere cotta in altro modo? Meglio evitare allora di accenderlo.
È noto che è più conveniente avviare la lavatrice di sera e come per la lavastoviglie, è sempre meglio utilizzarla a pieno carico. La temperatura ideale che permette una pulizia ottimale a minor prezzo è 30 gradi. Un altro elettrodomestico che consuma molto è il ferro da stiro. C’è chi addirittura ne sconsiglia l’uso, a causa dell’impatto ambientare ma se è necessario utilizzarlo è meglio farlo quando dobbiamo stirare vari capi e non accenderlo solo per una maglietta o un jeans.