La replica di Garofano all’accusa di De Rensis
De Rensis ha inoltre sottolineato come sarebbe stato opportuno, da parte del capitano Cassese, riconoscere eventuali errori di procedura: “Cosa mi sarebbe piaciuto da parte dell’ex Capitano? ‘Ho sbagliato. Non si deve fare così'”. Questa posizione ha trovato immediata replica da parte del generale Garofano, il quale ha dichiarato: “Gli atti non li ho fatti io. Il Capitano Cassese ha ribadito il perché: quella mattina hanno interrogato anche altre persone”.
Leggi anche: “Temptation Island”, l’annuncio commosso di Filippo Bisciglia a fine stagione

#Garlasco, l’avvocato De Rensis e il generale Garofano sul verbale dell’interrogatorio a Andrea #Sempio#MorningNews pic.twitter.com/DwLUG478NI
— Morning News (@MorningNewsTv) July 31, 2025
Le posizioni degli esperti e le reazioni in studio
Il confronto tra De Rensis e Garofano ha portato alla luce divergenze metodologiche e interpretative che hanno caratterizzato l’intera indagine relativa al caso Garlasco. Il dibattito in studio ha evidenziato la necessità, secondo alcuni esperti, di rivedere e chiarire alcune procedure utilizzate durante gli interrogatori e la raccolta delle testimonianze.
Nel corso della trasmissione sono state ripercorse anche altre fasi dell’inchiesta, con particolare riferimento alle modalità di raccolta delle prove e alle successive valutazioni della magistratura. Secondo Garofano: “Credo che per essere corretti anche nei confronti di tanti magistrati che comunque si sono espressi, io ritengo che dovremmo superare questi aspetti. Non so se sono 1, 55 o 75 gli errori, ma mi sembra che ci sia un accanimento su dei particolari risultati”.