Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“C’è un terribile odore”. Terremoto in Italia, cittadini terrorizzati dopo la scossa

Le spiegazioni degli esperti: gas e bradisismo

Gli specialisti sottolineano che “si tratta del gas proveniente dalle fumarole, la cui attività prosegue ed è connessa con il bradisismo”, invitando a considerare questi segnali come parte di un contesto geologico complesso, caratterizzato dall’interazione tra movimenti sismici, emissioni di gas e sollevamento del suolo.

Pozzuoli e Campi Flegrei, area soggetta a monitoraggio sismico
Sequenza sismica ai Campi Flegrei: immagini dalla zona colpita

Monitoraggio e aggiornamenti dalla Protezione Civile

L’Osservatorio Vesuviano ha informato tempestivamente l’Amministrazione comunale di Pozzuoli, guidata dal sindaco Luigi Manzoni, che sta seguendo costantemente l’evolversi dello sciame. Nel comunicato ufficiale, si precisa che l’amministrazione e la Protezione Civile comunale “fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”, aggiungendo che “entro 3/6 ore seguirà ulteriore aggiornamento in funzione dell’evoluzione del fenomeno”.

Leggi anche: Botulino negli alimenti, raffica di ritiri in tutta Italia: i nomi dei prodotti a rischio

Preoccupazione e attenzione della popolazione

I cittadini, ormai abituati a convivere con scosse ricorrenti e sollevamenti del suolo, continuano a seguire con attenzione le indicazioni delle autorità competenti. La ripetizione degli eventi sismici riaccende il dibattito sulla sicurezza del territorio e sulla gestione del rischio, mentre la popolazione resta in attesa di nuovi aggiornamenti ufficiali.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure