Minorenni identificati: chi sono
I quattro ragazzini – due fratelli e altri due coetanei – appartengono a tre famiglie diverse. Due di loro sono nati a Milano, uno a Torino e la ragazza a Vizzolo Predabissi. Sono stati trovati all’alba del 12 agosto in un’area privata di via Selvanesco, dove sono presenti roulotte ma non si tratta di un insediamento abusivo.
Tutti risultano non imputabili, perché sotto i 14 anni, e ora la Procura per i Minori sta valutando eventuali misure di tutela e percorsi educativi. Questa ricostruzione è riportata da Caffeina Magazine e confermata anche da TGcom24.

Contesto sociale e testimonianze
Sul quartiere e su questi ragazzi arriva la voce diretta di Don Paolo Steffano, parroco della zona: «A 12 anni guidano tutti. Arrivano con le roulotte, non sono stanziali. Vanno in giro, compiono furti, rompono vetri delle auto». Secondo il sacerdote, negli ultimi mesi si sono insediati nuovi gruppi, «tutti piccoli minorenni presumibilmente di origini rom» che finora si erano resi protagonisti di reati di piccolo cabotaggio. Il punto dell’incidente è vicino alla Casa Gialla dei fratelli di San Francesco, in una curva trafficata e frequentata da chi va in farmacia, in tintoria o al supermercato. Un luogo di passaggio costante, che ieri è diventato teatro di una tragedia. Le parole di Don Paolo sono riportate da Caffeina Magazine e rilanciate da Il Giorno.