Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ci ha lasciati, dolore immenso”. Lutto nella famiglia reale, l’annuncio è appena arrivato

Nascita in esilio e formazione

Nata l’11 maggio 1942 a Città del Capo, in Sudafrica, la principessa Irene di Grecia venne alla luce durante l’esilio della famiglia reale, costretta a lasciare il Paese nel contesto della Seconda guerra mondiale. Il nome Irene, che in greco significa “pace”, fu scelto dalla madre come auspicio di riconciliazione e di ritorno in patria. L’infanzia trascorsa lontano dalla Grecia contribuì a modellare un carattere riservato e improntato a una profonda spiritualità.

L’esperienza in India e l’impegno spirituale

Una tappa determinante nella biografia di Irene di Grecia fu il trasferimento in India, dove scelse di trascorrere lunghi periodi a partire dagli anni Sessanta, dopo la morte del padre. A Madras (oggi Chennai) adottò uno stile di vita sobrio, segnato dalla ricerca spirituale, dallo studio delle religioni e dall’adesione al vegetarianesimo, maturato come decisione etica e religiosa.

Nel subcontinente indiano la principessa si dedicò allo studio comparato delle religioni, instaurò rapporti con la famiglia Gandhi e conobbe Madre Teresa di Calcutta, con la quale collaborò a iniziative di solidarietà. Nel 1986 fondò la Fondazione Mondo in Armonia, organizzazione impegnata nella cooperazione internazionale, nel dialogo interculturale e negli aiuti umanitari, mantenendo negli anni un forte legame con l’India.

La vita in Spagna accanto alla regina Sofia

Dopo la morte della regina Federica nel 1981, la principessa Irene si è progressivamente trasferita in Spagna, stabilendosi in modo continuativo presso il Palazzo della Zarzuela. Qui disponeva di un appartamento personale ed è diventata una presenza costante al fianco della regina Sofia, affiancandola nei momenti più delicati della transizione democratica spagnola e nelle fasi complesse della storia recente della monarchia.

Nel corso di oltre quarant’anni trascorsi a Madrid, pur conservando un forte legame con la Grecia, Irene ha sviluppato un radicato senso di appartenenza alla Spagna. Dopo l’abdicazione di Juan Carlos I, il suo ruolo accanto alla sorella si è ulteriormente rafforzato: le due sono apparse spesso insieme a concerti, mostre, viaggi ufficiali e occasioni private, sempre con grande discrezione.

Eredità e figura istituzionale

Con la morte della principessa Irene di Grecia scompare una figura che, pur restando lontana dai riflettori, ha ricoperto un ruolo significativo all’interno delle famiglie reali di Grecia e di Spagna. Considerata uno spirito libero e una convinta umanista, è stata nel tempo un punto di equilibrio nei rapporti familiari e istituzionali. La sua scomparsa rappresenta una perdita particolarmente dolorosa per la regina Sofia, che vede venire meno non solo la sorella, ma anche una presenza costante e una confidente in una vita segnata dal senso del dovere, dalla fede e dal servizio verso gli altri.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure