Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Ciclone sull’Italia!”. Quanto durerà il forte maltempo e dove colpirà

Neve in montagna e andamento delle temperature

In quota, la perturbazione associata al ciclone Harry porta anche a nevicate, limitate alle quote più elevate. Sui rilievi della Calabria, in particolare sull’altopiano della Sila, la neve è attesa oltre determinate altitudini.

In Sicilia le precipitazioni nevose interesseranno soprattutto le zone montuose interne. Dal punto di vista termico, le temperature massime si manterranno in linea con la media del periodo o leggermente superiori al Sud, mentre al Nord le schiarite notturne favoriranno un calo termico con valori prossimi allo zero in pianura.

Cartina meteo dell'Italia con pioggia e grandine sulle regioni colpite

Quando finisce il maltempo: durata e spostamento della perturbazione

La fase più intensa del maltempo legato al ciclone Harry è attesa tra la giornata di martedì 20 gennaio e le prime ore di mercoledì 21 gennaio. In questo intervallo temporale si concentreranno i fenomeni più rilevanti in termini di piogge, venti e mareggiate.

A partire da mercoledì, la perturbazione tenderà a spostarsi verso est, con un graduale attenuarsi dei fenomeni, che si concentreranno sui settori adriatici e ionici prima di esaurirsi. Il miglioramento non sarà immediato e uniforme su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche: “Un disastro”. Italia, evacuata scuola elementare e materna. Ambulanze sul posto

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nella seconda parte della settimana, il quadro meteorologico resterà dinamico, in assenza di un’area di alta pressione stabile. Saranno possibili nuovi passaggi perturbati alternati a fasi più variabili.

Al Nord prevarranno condizioni più stabili, mentre al Centro e al Sud il tempo resterà incerto, con ulteriori passaggi nuvolosi e rovesci sparsi. Le autorità invitano a seguire gli aggiornamenti ufficiali e le indicazioni della Protezione Civile fino al completo esaurimento degli effetti del ciclone Harry.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure