L’annuncio
Il Ministro della Cultura del Messico, Claudia Curiel de Icaza, ha annunciato nelle ultime ore la scomparsa dell’attrice messicana con un tweet su X: “Mi dispiace profondamente per la scomparsa dell’attrice Silvia Pinal. Ha lavorato con grandi registi come Luis Buñuel ed è stata una pioniera del teatro aprendo la strada alle generazioni future. La sua eredità come artista e il suo contributo alla nostra cultura sono indimenticabili. Possa riposare in pace“.
Leggi anche: Aereo finisce fuori pista in Italia: incidente spaventoso
Lamento profundamente el fallecimiento de la primera actriz Silvia Pinal. Trabajó con grandes directores como Luis Buñuel, y fue pionera en el teatro, abriendo caminos para futuras generaciones. Su legado como artista y su contribución a nuestra cultura son inolvidables. Descanse… pic.twitter.com/acqWnkSUCQ
— Claudia Curiel de Icaza (@ccurieldeicaza) November 29, 2024
La carriera di Silvia Pinal
Musa ispiratrice di Luis Bunuel, Silvia Pinal è apparsa in 84 film e 42 opere teatrali. Nata nel 1931 a Guaymas, nello stato settentrionale di Sonora, era considerata l’ultima diva dell’epoca d’oro del cinema messicano. Di Luis Buñuel, fu protagonista in due celebri pellicole del regista spagnolo, “Viridiana” (1961) e “L’angelo sterminatore” (1962). Per Buñuel recitò anche in “Intolleranza: Simon del deserto” (1964). Assieme a María Félix e Dolores del Río forma il trio delle attrici messicane più famose nella storia del cinema.