Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cinema in lutto, addio per sempre al leggendario attore

Alain Delon, vita e carriera

Cinema in lutto. Alain Delon, uno degli attori francesi più talentuosi e affascinanti, è morto all’età di 88 anni. Delon si era affermato a livello internazionale negli anni Sessanta, sotto la guida del regista Luchino Visconti, che aveva saputo mettere in risalto il lato enigmatico della sua bellezza nei capolavori “Rocco e i suoi fratelli” e “Il gattopardo”. Durante la sua carriera, ha saputo alternare il cinema d’autore a quello commerciale, lavorando con registi come Michelangelo Antonioni in “L’eclisse” al fianco di Monica Vitti, e con importanti registi francesi come René Clément, Jean-Pierre Melville e Jacques Deray. Questi cineasti hanno valorizzato il contrasto tra il suo volto angelico e il suo sguardo freddo e cinico, rendendolo perfetto per ruoli da antieroe nei film noir.

Tra i suoi ruoli più memorabili ci sono quello del mafioso italoamericano Frank Costello in “Frank Costello faccia d’angelo”, del gangster Roger Startet ne “Il clan dei siciliani” e di Zorro nel film di Duccio Tessari. Nel corso della sua carriera, Delon ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino nel 1995, la Palma d’oro alla carriera a Cannes nel 2019, e il Pardo alla carriera al Festival di Locarno nel 2012. Nato a Sceaux l’8 novembre 1935, Delon si arruolò a 17 anni nella marina militare francese e prese parte alla guerra d’Indocina. Congedato nel 1956, si avvicinò al mondo dello spettacolo a Parigi, attirando l’attenzione dei produttori cinematografici grazie alla sua bellezza e alla sua versatilità nei ruoli.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure