
Cinema in lutto, è morto uno degli attori della saga di Rocky. L’attore statunitense, noto al grande pubblico grazie al personaggio di Paulie Pennino, ha ottenuto una candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Leggi anche: Tragico incidente in tir: cos’è successo
Leggi anche: Nozze di lusso per la figlia vip: il famosissimo papà è arrivato in elicottero

Morto l’attore star di Rocky
È morto ad 83 anni, Burt Young, attore che ricopriva il ruolo di Paulie Pennino in Rocky. La morte di Young è avvenuta l’8 ottobre nella sua casa a Los Angeles, ed è stata confermata al New York Times dalla figlia, Anne Morea Steingieser. Le cause del decesso per, non sono state rivelate. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Morto in un incidente in moto: le condoglianze social dei calciatori

Filmografia
Nato nel Queens, New York, Burt Young, vero nome Gerald ‘Jerry’ Tommaso DeLouise, era nato il 30 aprile 1940. Young iniziò a studiare all’ Actors Studio con Lee Strasberg, che sarebbe stato il suo mentore, mentre lavorava come pulitore di tappeti, venditore e installatore. All’età di 28 anni, il suo esordio come attore, in una commedia teatrale, poi i primi film: storie che ruotavano intorno al crimine: La gang che non sapeva sparare (1971), Il mio uomo è una canaglia (1971) e Rubare alla mafia è un suicidio (1972).
Cambiò poi nome scegliendo quello composto dal suo attore e cantante preferiti, Burt Lancaster e Neil Young. Negli anni successivi Young recitò in vari film che gli diedero notorietà, fino a ricoprire il ruolo di un arcigno pugile semi dilettante: Paulie Pennino, fratello maggiore della moglie del migliore amico Rocky, Adrian (Talia Shire), Young è stato una colonna portante della saga di Stallone a partire dal film inaugurale del 1976. Dopo aver allenato il pugile in una cella frigorifera di un un mattatoio di Philadelphia, dove l’italo-americano Pauline Pennino era impiegato, l’attore è stato un punto fermo di tutti i film fino all’ultimo Rocky Balboa del 2006. (continua dopo la foto)

Il ruolo di Burt Young era principalmente lo stesso: interpretava personaggi proletari italoamericani, dal carattere spesso burbero e spigoloso. Aveva anche ricoperto il ruolo di Joe nel film ‘C’era una volta in America‘ di Sergio Leone. Ha interpretato il padre mafioso in pensione del personaggio di Steve Schirripa ne “I Soprano“. Oltre al cinema è apparso in diverse serie televisive, fra le quali “Law & Order – I due volti della giustizia“, “Walker Texas Ranger“, “Mash” e “Miami Vice” (continua dopo la foto)

L’omaggio di Sylvester Stallone
Sylvester Stallone gli ha reso omaggio con un messaggio pubblicato sui social: “Al mio caro amico Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai tantissimo a me e al mondo“, ha scritto l’attore.