Il cinema italiano piange la scomparsa di un grande attore e stuntman, noto per per i suoi ruoli in film d’azione, polizieschi, spaghetti western e peplum. È scomparso all’età di 89 anni ad Anzio, in provincia di Roma, sua città natale, dove era venuto alla luce il 5 aprile 1935.
Leggi anche: Tragico lutto per Fabio Quagliarella: l’addio doloroso
Leggi anche: Alluvione in Spagna, l’esperto rivela se può accadere anche in Italia
Addio per sempre a un grande attore
Ottantacinque film tra il 1958 e il 2000. Attore e stuntman, ieri è venuto a mancare Giovanni Cianfriglia, 89 anni, nato ad Anzio. Aveva esordito giovanissimo come comparsa e controfigura di Steve Reeves nel film le “Fatiche di Ercole”, un ruolo che gli fu affidato per il suo fisico prestante ed atletico. Giovanni Cianfriglia è apparso in 17 pellicole interpretate da Bud Spencer e Terence Hill, quasi sempre in ruoli di comparsa durante le scene di rissa: tra di essi “Anche gli angeli mangiano fagioli” (1973), tutti e quattro i film di “Piedone” (1973-1980), “…altrimenti ci arrabbiamo!” (1974), “I due superpiedi quasi piatti” (1977), “Lo chiamavano Bulldozer” (1978), “Pari e dispari” (1978), “Occhio alla penna” (1981), “Chi trova un amico trova un tesoro” (1981), “Banana Joe” (1982).
Come attore caratterista è stato spesso accreditato con pseudonimi, tra i quali Ken Wood e John Richmond. Ha preso parte a numerosi film, spesso con il fratello Domenico, anch’egli attore e stuntman. Giovanni Cianfriglia è comparso in 173 film, girati in Italia, Francia e Usa sotto la direzione di decine di registi, tra i quali Sergio Corbucci, Michele Lupo, Enzo G. Castellari e Umberto Lenzi. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Funerali di Matilde Lorenzi, lo strazio della mamma che crolla in lacrime
Il ricordo degli amici di Giovanni Cianfriglia
Stamattina la tragica notizia diffusa sui social dalla nipote, poi ripresa dai tanti amici di Anzio: Cianfriglia si è spento all’età di 89 anni. Lui che aveva portato in alto il nome di Anzio e aveva sempre rappresentato un orgoglio per i cittadini. “Che brutta notizia, oggi è venuto a mancare un nostro amato concittadino di Anzio, grande attore e stuntman. Ciao Zi Peppe” – ha scritto Andrea. Un personaggio di spessore e di grande rilievo, che mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e conoscerlo di persona. Non solo attraverso lo schermo e la sua recitazione.