Il commento di Giorgia Meloni sui social
Anche Giorgia Meloni è intervenuta pubblicamente sulla notizia. In un post su Facebook, accompagnato dalla foto del particolare dell’affresco, ha scritto: “No, decisamente non somiglio a un angelo”.


Chi è Bruno Valentinetti e come viene descritto l’intervento
Nel racconto della vicenda è stato citato anche il profilo di Bruno Valentinetti, indicato come autore del restauro. Secondo quanto riportato da diverse testate, l’intervento non risulterebbe firmato da restauratori professionisti. A riguardo, viene riferito: “È un ex militante di Msi dai tempi di Almirante e ancor prima”.
Don Daniele ha aggiunto ulteriori elementi sul percorso di Valentinetti, spiegando: Fa il restauratore da sempre. Mestiere che ha imparato da autodidatta, già quando frequentava il Liceo Classico Augusto. “Disegnavo alla lavagna”.
Il caso dell’angelo in basilica: contesto e sviluppi attesi
La diffusione delle immagini del “prima” e del “dopo” ha collocato il restauro dell’affresco al centro di un confronto pubblico che intreccia tutela del patrimonio artistico e attenzione mediatica. In attesa degli approfondimenti annunciati dal Vicariato, il volto del cherubino resta l’elemento su cui si concentrano le verifiche e le ricostruzioni dei fatti.