Quattro persone stanno lottando per la propria vita in ospedale dopo un'orribile rissa fuori dall'affollatissimo concerto della pop star Asake a Londra. È successo ieri, giovedì 15 dicembre, davanti alla Brixton O2 Academy della capitale inglese. Il bilancio è di almeno 8 feriti, quattro dei quali ricoverati in ospedale in condizioni definite "critiche". Ma cos'è successo davanti all'ingresso del concerto?
Rissa al concerto di Asake a Londra: almeno 8 feriti gravi
Sono tantissimi i fan del cantante africano Asake: i suoi concerti sono stati presi d’assalto da una folla persone che volevano assistere alla performance del loro idolo. Non a caso sono tutte sold out le sue tappe a Londra. Quello che ieri doveva essere un semplice concerto si è trasformato però in qualcosa di molto grave. I media britannici hanno riferito che sarebbero almeno 8 le persone ferite e trasportate in ospedale. Stando alla ricostruzione della polizia e alle immagini di vari video amatoriali emerse in queste ore, a innescare il caos è stato l’assalto agli ingressi di oltre mille fan accorsi senza biglietto.
Una folla di persone senza il biglietto si è accalcata davanti all’ingresso. I servizi di emergenza hanno raggiunto il posto in seguito a segnalazioni di disordini della folla alle 21:35 e hanno trovato “un numero di persone con ferite da schiacciamento”, riporta il Mirror.
LEGGI ANCHE: Tragedia in Italia, treno travolge auto sui binari e la trascina: estratta viva una donna
Le condizioni dei feriti
Il personale sanitario ha caricato in ambulanza otto persone, ha detto la polizia metropolitana, e due feriti meno gravi sono stati curati sul posto. Una donna di Battersea, nel sud di Londra, era in mezzo alla folla e ha descritto alla BBC quanto successo ieri sera. "Stavo solo facendo la fila per dare loro il mio biglietto e poi la folla qui fuori era pazza, sono semplicemente venuti e hanno spinto e io sono semplicemente caduta - ha raccontato la donna -. Stavo cercando di alzarmi, la gente mi calpestava la testa, dappertutto. Avevo più di 10 persone sopra di me. Non riuscivo a respirare e sono completamente svenuta. Pensavo di essere morta". Asake ha speso due parole dopo che ha saputo del disastro successo ieri e ha condiviso il suo pensiero con i suoi follower sui social media. "Il mio cuore è con coloro che ieri sera sono rimasti feriti e hanno causato qualsiasi forma di disagio", ha dichiarato il cantante.