Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Cos’ha detto prima di morire”. Federica Torzullo, l’ultimo audio prima della furia omicida del marito

L’ultimo messaggio audio di Federica Torzullo alla madre

Un elemento centrale dell’inchiesta è rappresentato dall’ultimo audio di Federica Torzullo, un messaggio vocale inviato alla madre poche ore prima del decesso. Non si tratta di una comunicazione di emergenza o di una richiesta di aiuto esplicita, ma di un contenuto che descrive piani concreti per i giorni successivi.

Il vocale è stato trasmesso nel corso della trasmissione “Diario del giorno” in onda su Rete 4. Nel messaggio, Federica domanda alla madre la possibilità di andare a prendere il figlio di 10 anni verso le 7 del mattino, precisando che, successivamente, da lì avrebbe raggiunto Fiumicino con l’obiettivo finale di partire per la Basilicata. La registrazione mostra una conversazione organizzativa, priva di toni concitati, incentrata sulla gestione del viaggio.

Il contesto della partenza e la tutela del figlio

Dall’analisi del contenuto emerge l’intenzione della donna di allontanarsi dall’abitazione e di mettere al sicuro il figlio, predisponendo una partenza che avrebbe dovuto condurla nella regione d’origine. La voce di Federica Torzullo, nel messaggio, appare concentrata sugli aspetti pratici dello spostamento, come gli orari e i passaggi necessari per raggiungere l’aeroporto e poi la Basilicata.

Per gli inquirenti, questo progetto di allontanamento rappresenta un elemento rilevante nell’interpretazione della dinamica complessiva del caso. La decisione di lasciare la casa con il bambino viene considerata parte del contesto in cui, secondo l’accusa, sarebbe maturata la condotta del marito.

Ritratto di Federica Torzullo
Foto di Federica Torzullo insieme al marito Claudio Carlomagno

L’audio come elemento probatorio nelle indagini su Federica Torzullo

All’interno del fascicolo, l’audio di Federica Torzullo viene valutato come un elemento probatorio di rilievo. Non solo documenta gli ultimi progetti della donna, ma contribuisce a delineare la situazione familiare immediatamente precedente all’omicidio, mettendo in luce la volontà di organizzare una partenza con il figlio.

La voce di Federica Torzullo, raccolta in un frammento di quotidianità, viene quindi integrata agli esiti medico-legali, alle testimonianze e agli accertamenti tecnici sul luogo del delitto e sull’area in cui il corpo è stato ritrovato. L’insieme di questi elementi sarà al centro delle valutazioni della Procura di Civitavecchia e del successivo vaglio del giudice, ai fini dell’eventuale rinvio a giudizio di Claudio Carlomagno per femminicidio e occultamento di cadavere.

Le indagini proseguono con l’obiettivo di ricostruire in modo completo la sequenza dei fatti che hanno portato alla morte di Federica Torzullo, chiarendo le responsabilità e definendo l’esatto quadro accusatorio nei confronti dell’indagato.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure