Il consiglio di Milena Gabanelli alla redazione di Report
Alla domanda su quale consiglio darebbe al team di Report, Gabanelli risponde con pragmatismo: “Uno sceglie di fare questo mestiere sapendo cosa si porta appresso. Il mio consiglio è di essere prudenti, ovviamente, perché l’incoscienza è inutile. Ma quando si sceglie la strada del giornalismo d’inchiesta, si sa che è una strada che porta dei rischi. Fa parte del pacchetto”.
Leggi anche: Sondaggi politici, tracollo clamoroso per un partito. Che botta!

Milena Gabanelli: Sappiate una cosa, voi che avete messo quella bomba: nessuno potrà mai intimidire @SigfridoRanucci e la squadra di @reportrai3.
— MC (@Virus1979C) October 17, 2025
La passione è più forte della violenza. #Ranucci pic.twitter.com/0AVcQ5tL0L
Il giornalismo d’inchiesta, i rischi secondo Gabanelli
Milena Gabanelli ha inoltre sottolineato le peculiarità del giornalismo d’inchiesta portato avanti da Report rispetto ad altri programmi. “Oggi chiamano inchiesta qualunque cosa, ma a ‘Report’ il concetto di giornalismo d’inchiesta è radicato e profondo”. Ha aggiunto che il contesto in cui operano i giornalisti investigativi è spesso difficile e soggetto a forti pressioni: “Il clima verso il giornalismo d’inchiesta non è mai stato tenero. Poi dipende da chi vai a toccare. Se si toccano i gruppi più violenti, è evidente che reagiscono. Evidentemente qualcuno si è infastidito molto per i temi che hanno toccato o che stanno per affrontare”.