
“Cosa pensano gli italiani di Meloni”: il sondaggio arriva proprio durante le manifestazioni – Secondo l’ultimo rapporto Human Index realizzato da Vis Factor in collaborazione con EMG Different, Giorgia Meloni mantiene un livello di fiducia elevato tra i cittadini italiani. Il sondaggio rileva una fiducia del 45,3% nei confronti della presidente del Consiglio, mentre il governo nel suo complesso si attesta al 45,1%. Questi numeri evidenziano la stabilità dell’esecutivo a quasi tre anni dall’inizio della legislatura.

“Cosa pensano gli italiani di Meloni”: il sondaggio arriva proprio durante le manifestazioni
Lo Human Index combina risultati da sondaggi tradizionali e analisi del sentiment online, attribuendo a Meloni la prima posizione tra i leader politici italiani con un 43,9% di apprezzamento. Seguono Antonio Tajani con il 32,3%, Giuseppe Conte con il 29,2%, Matteo Salvini al 26,5% ed Elly Schlein al 25,6%. Per quanto riguarda la squadra di governo, il ministro più stimato è Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, che raggiunge il 32,2%. Seguono Matteo Piantedosi (29,7%), Guido Crosetto (29,2%), Gilberto Pichetto (28,7%) e Giancarlo Giorgetti (28,4%). L’analisi delle percezioni tematiche mostra un miglioramento nell’opinione pubblica riguardo la situazione economica, che passa dal 36,2% del 2022 al 45,5% attuale. Anche il giudizio sulla sanità registra un lieve aumento, dal 33,5% al 34,8%. In controtendenza, il sentiment relativo alla situazione geopolitica diminuisce di circa cinque punti percentuali, attestandosi al 25,1%.


Stabilità istituzionale e prospettive secondo gli esperti
Il fondatore di Vis Factor, Tiberio Brunetti, sottolinea che il consenso intorno al governo trova origine anche nella percezione di una «stabilità politica e istituzionale» che il Paese non viveva da tempo. Brunetti evidenzia inoltre che l’Italia gode ora di una rinnovata credibilità sui mercati finanziari e di una reputazione diversa sia a livello nazionale che internazionale. Con ancora due anni alle elezioni politiche del 2027, i dati sembrano indicare un consolidamento del consenso per il centrodestra.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva