Presenza del presidente Attilio Fontana e delle istituzioni
Nel corso della celebrazione è stata registrata anche la presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha partecipato alle esequie in forma riservata tra i fedeli. In rappresentanza delle istituzioni erano presenti anche la vicesindaca di Milano Anna Scavuzzo e l’ex deputato del Partito Democratico Emanuele Fiano.
La partecipazione delle autorità regionali e comunali si è inserita nel contesto di un momento di lutto pubblico, senza interrompere il clima di raccoglimento che ha accompagnato l’intera funzione religiosa.
Leggi anche: “Loro morivano, lei con la cassa…”. Strage Crans-Montana, cosa si scopre sulla proprietaria


Le dichiarazioni di Attilio Fontana
Prima di fare ingresso in basilica, il presidente Attilio Fontana ha rilasciato una breve dichiarazione, soffermandosi sul significato della presenza delle istituzioni ai funerali di Achille Barosi: “Oggi siamo venuti per manifestare la nostra vicinanza, per esprimere il nostro dolore immenso, per far capire che tutta la città, tutta la regione, tutta l’Italia e’ vicina ai ragazzi che purtroppo non ci sono più”.
Il presidente della Regione Lombardia ha poi rivolto un pensiero specifico ai familiari della giovane vittima, aggiungendo che la Regione “è vicina ai parenti che stanno soffrendo qualcosa di indicibile è una di quelle situazioni in cui tutta la nostra comunità si è stretta intorno” a chi è colpito da un lutto così grave.
Nella Basilica di Sant’Ambrogio, il funerale di Achille Barosi ha rappresentato un momento di cordoglio condiviso tra istituzioni, famiglia, amici e cittadini, trasformando il dolore individuale in una commemorazione collettiva della giovane vittima della strage di Crans-Montana.