Il maltempo si sta facendo sentire in questi giorni, soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Decine di interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari a partire dalla tarda serata di ieri, soprattutto dopo che tre famiglie sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. Il maltempo ha causato anche il crollo di un muro sulla linea ferroviaria. 60 persone sono state fatte scendere dai soccorritori dal treno.
Leggi anche: Campi rivive l’incubo nubifragio: cos’è successo nella notte
Leggi anche: Maltempo, allagamenti e tromba d’aria mettono in ginocchio l’Italia
Maltempo in Brianza
Brianza flagellata dal maltempo: decine di interventi dei vigili del fuoco sono stati necessari a partire dalla tarda serata di domenica all’alba di oggi, lunedì 9 settembre. Durante la notte le squadre di soccorso hanno effettuato interventi per far fronte ad allagamenti e cadute di alberi causati dalla forte pioggia e dal vento. In particolare, l’esondazione del Rio Brovada, affluente del fiume Lambro, ha creato situazioni di emergenza a Triuggio (Monza), dove tre famiglie sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni e sono state soccorse dai pompieri. Lo stesso è avvenuto a Molteno, in provincia di Lecco. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Nubifragio in Italia, pioggia e fulmini travolgono la città
Crolla muro sulla ferrovia
Nella frazione di Villa Raverio a Besana Brianza, 60 persone sono state fatte scendere dai soccorritori dal treno, a causa di uno smottamento di un muro sulla linea ferroviaria. Le persone sono poi state affidate al personale Rfi per organizzare dei bus sostitutivi che permettessero loro di poter fare rientro nelle loro abitazioni. A Monza oggi, 9 settembre, resterà chiuso nel Parco l’ingresso delle Grazie Vecchie, colpito da ingenti danni. In tutto il territorio andranno avanti ancora per la giornata di oggi le attività di soccorso e quelle di monitoraggio del fiume.
Anche nella bergamasca il torrente Morla in Borgo Palazzo è in piena ed è esondato in via Baioni. Intorno alle 5 di questa mattina un forte temporale si è abbattuto sulla città e su tutta la provincia, oltre 100 gli interventi dei vigili del fuoco. Ma la situazione meteo, in giornata, dovrebbe migliorare.