Paura nella mattinata di oggi, venerdì 27 settembre 2024, nella scuola superiore. L’incidente è accaduto alla seconda ora, in un laboratorio informatico. Un pezzo di soffitto dell’aula è caduto colpendo i banchi dove gli studenti sedevano per fare lezione. È stato il professore a rendendosi conto del cedimento in corso. Cos’è successo agli studenti? (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Cinema in lutto, addio a una grandissima: ha incantato intere generazioni
Leggi anche: Totti, compleanno in lacrime: il commovente gesto della figlia Isabel
La Spezia, panico a scuola: crolla il soffitto durante una lezione
La paura però è stata tanta alla seconda ora di oggi, sia per i ragazzi della 5A meccanici che per il professore, che stava tenendo una lezione nel laboratorio dove è avvenuto l’incidente. La vicenda è accaduta all’istituto Capellini-Sauro de La Spezia. È stato l’insegnante ad accorgersi che il soffitto stava cedendo. L’uomo ha raccontato a Città della Spezia di aver udito uno scricchiolio simile al vetro che si graffia e di aver visto la venatura. A parte del soffitto è crollato da un’altezza di circa cinque metri proprio in mezzo all’aula danneggiando l’impianto di illuminazione, i banchi e alcuni computer. (Continua dopo le foto)
Leggi anche: Giornalismo italiano in lutto: è morto Del Vecchio
Leggi anche: Automobilisti, fate attenzione: scatta l’obbligo dal 15 Novembre
Le parole del professore
In una manciata di secondi poteva verificarsi un’autentica tragedia, ma fortunatamente il professore si è accorto in tempo del pericolo e ha avvisato i suoi studenti. Nessuno dei 23 ragazzi presenti in aula è rimasto ferito. “Io non ho avuto paura per me, ma per i ragazzi ai quali va riconosciuta la grande capacità di aver reagito nel modo corretto mettendo in pratica, in maniera puntuale quello che avevano imparato nelle prove di evacuazione – ha raccontato il professore -. Erano preparati, hanno lasciato i cellulari sui banchi e si sono allontanati dalla zona di pericolo, al sicuro. Io dal canto mio ho urlato, anche se sono abituati al mio tono di voce ma poi hanno visto anche la mia faccia. Sono stati davvero bravi”, le parole del prof, che difficilmente dimenticherà questo episodio. Intanto è stato preso un provvedimento immediato.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva