Misure di sicurezza e intervento delle autorità
Il Comune di Firenze, seguendo le indicazioni di Asl e Arpat, ha raccomandato ai residenti delle aree circostanti – Piagge, Brozzi, Peretola, San Donnino, Mantignano e Ugnano – di mantenere le finestre chiuse e di non svolgere attività all’aperto, al fine di evitare l’esposizione ai fumi fino al termine delle operazioni di spegnimento.
Firenze, teatro Viper distrutto dalle fiamme: danni ingenti. “Tenete le finestre chiuse”https://t.co/pex1h4qCwH
— La Nazione (@qn_lanazione) August 24, 2025
Operazioni di spegnimento e supporto sul posto
Sul luogo dell’emergenza sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco provenienti dalla sede centrale e dai distaccamenti di Firenze Ovest, Calenzano, San Casciano in Val di Pesa, oltre a un’autobotte dal comando di Prato. Le squadre operative hanno impiegato due autoscale, tre autobotti, un carro aria, un robot cingolato per l’erogazione dell’acqua e personale di coordinamento.
Le operazioni si sono rivelate complesse a causa della particolare struttura ventilata del tetto. I vigili del fuoco hanno dovuto realizzare aperture sia sulla copertura che dal basso verso l’alto, per raggiungere gli strati coibentati e consentire l’erogazione di acqua e schiuma. Sul posto sono inoltre presenti la Polizia di Stato, la Polizia Locale, la Protezione Civile comunale e un’ambulanza a scopo precauzionale. L’incendio è sotto controllo, ma non ancora completamente estinto.