Come funziona la campagna su GoFundMe per aiutare Sofia
La raccolta fondi è stata aperta sulla piattaforma GoFundMe con il titolo “Sofia Donadio ustionata a Crans Montana”. La campagna consente donazioni libere, anche di piccolo importo, tramite i principali sistemi di pagamento elettronico.
Nella presentazione dell’iniziativa, la promotrice – un’amica di famiglia – spiega che il lungo percorso riabilitativo richiederà mesi e che i genitori dovranno assentarsi dal lavoro per assistere la figlia. Sulla pagina sono visibili l’obiettivo della raccolta, le donazioni effettuate e i messaggi di sostegno rivolti a Sofia e ai suoi genitori, Gino e Filomena.


Il quadro clinico dei feriti secondo la Regione Lombardia
Sulla situazione dei ragazzi rientrati in Lombardia è intervenuto l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso, che ha parlato di prognosi ancora riservate.
“Due o tre situazioni sono molto migliorate – ha spiegato – e probabilmente nei prossimi giorni alcuni pazienti potranno essere trasferiti in altri ospedali”. L’assessore ha però sottolineato che, anche nei casi migliori, sono necessarie medicazioni continue e un monitoraggio costante.