Doppia scossa di terremoto in Italia avvertita dalla popolazione. Due scosse sono state rilevate ieri sera, domenica 22 dicembre 2024, nel sud Italia. I due eventi sismici, verificatisi a breve distanza l’uno dall’altro, sono stati percepiti dalla popolazione alle ore 21:56. Numerosi abitanti della zona, allarmati, hanno condiviso le loro esperienze sui social network e nei gruppi Facebook di quartiere per scambiarsi informazioni. Successivamente, l’INGV (‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha pubblicato i dettagli relativi al sisma. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Rarissima ed estrema eruzione solare, a giorni sarà visibile: cosa rischiamo
Leggi anche: Meteo, che tempo farà a Natale e Capodanno: le previsioni
Terremoto ai Campi Flegrei
Le segnalazioni sui social che riguardano il sisma di domenica sera provengono da Napoli, Quarto, Agnano e Pozzuoli. Le due scosse ravvicinate, infatti, sono state registrate ai Campi Flegrei; vasta area vulcanica situata nella regione Campania, a ovest della città di Napoli, nota per l’intensa attività vulcanica e sismica.
Nei loro racconti, gli utenti hanno riferito che in alcune zone il terremoto sia stato accompagnato anche un boato. Nonostante la zona sia, come dicevamo, spesso colpita da fenomeni di tale natura, l’intensità della scossa ha rinnovato la paura degli abitanti. Vediamo nel dettaglio i dati. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Simon & the Stars, l’oroscopo del 2025: l’anno della rinascita per questo segno
Leggi anche: Schianto tremendo in autostrada, traffico impazzito e chilometri di code
I dati del terremoto vicino a Napoli
Secondo quanto riportato sul sito dell’Osservatorio Vesuviano, sezione dell’INGV, i sismografi hanno registrato le scosse di terremoto con un intervallo di 20 secondi: la prima di magnitudo 1.7 e la seconda leggermente più debole, con magnitudo 1. Entrambi i terremoti sono risultati superficiali, con una profondità inferiore ai 2 km. Tale circostanza potrebbe aver contribuito a far percepire la scossa con maggiore intensità. Dopo l’evento sismico, il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota per aggiornare i residenti sull’entità del sisma e dare loro indicazioni.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva