Il governo sta per varare un nuovo dpcm e questa volta non conterrà misure per contrastare la pandemia di Covid-19. Lo stato d’emergenza terminerà il 31 marzo 2022, adesso è il momento della ripresa. Dopo la pandemia, però, l’Italia dovrà fare i conti con la guerra in Ucraina. Nel frattempo, il governo è pronta a stanziare un bonus da 6 mila euro per gli italiani. (Continua dopo la foto…)
In arrivo un nuovo dpcm
Ieri si è tenuta una riunione a Palazzo Chigi tra i ministri Giorgetti dello Sviluppo economico, Cingolani della Transizione ecologica, Orlando del Lavoro e il sottosegretario Garofoli. In riunione si è trattato il tema di una strategia pluriennale per aiutare uno dei settori più colpiti negli ultimi anni. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare un nuovo dpcm, ovvero un decreto della presidenza del consiglio dei ministri, che metterà in campo una serie di agevolazioni per le famiglie italiane. Una in particolare riguarderà un bonus di 6 mila euro destinato ad una fetta della popolazione. Di seguito vi sveliamo ulteriori dettagli. (Continua dopo la foto…)
Stato di emergenza, la decisione di Draghi e Speranza: il documento uscito solo ora
Il bonus da 6 mila euro per gli italiani
È previsto a breve il varo di un dpcm che metterà in campo una serie di agevolazioni per le famiglie italiane. Dopo la crisi causata dalla pandemia di Coronavirus a livello globale, tornano gli incentivi per comprare auto poco inquinanti. Tali incentivi arrivano fino a 6 mila euro. La decisione è stata presa nella riunione tenutasi ieri a Palazzo Chigi tra i ministri coinvolti e sopracitati. L’incentivo è previsto per auto ibride ed elettriche e per i diesel meno inquinanti, come da proposta del Mise (ministero dello Sviluppo Economico). Ad accedere alle agevolazioni saranno anche moto e car sharing delle imprese, come riporta “Il Messaggero”. Il bonus sarà tanto più alto quanto più bassa è l’emissione del mezzo. Tale meccanismo era già presente l’anno scorso. Al netto di modifiche, le categorie incentivabili fanno riferimento ad auto nuove di classe non inferiore a Euro 6: elettriche, ibride con emissioni che si attestino nella fascia 21-60 grammi (g) di anidride carbonica (CO2) per chilometro e veicoli con motore termico con emissioni comprese tra i 61-135 grammi (g) di anidride carbonica (CO2) per chilometro.
Chi decide di comprare un’auto elettrica, come Smart, 500, alcuni modelli di Renault e Peugeot, riceverà un bonus di 4 mila euro, che possono arrivare a 6mila se si decide nello stesso tempo di rottamare un veicolo di classe inferiore a Euro 5 intestato a chi acquista o a un familiare convivente da almeno un anno. Chi decide di comprare un veicolo ibrido potrà usufruire di una agevolazione di 1.500 euro, più altri 1.000 in caso di rottamazione del vecchio veicolo.